6 minuti fa:I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci
3 ore fa:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»
3 ore fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
2 ore fa:Ferdinando Laghi a Sibari dopo l’esondazione del Crati: emergenza per famiglie e agricoltura
2 ore fa:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio
1 ora fa:Elisoccorso, svolta nell’Alto Jonio: Trebisacce avrà la sua base H24
15 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
1 ora fa:Crosia, al Palateatro Carrisi il concorso “I Care” dell’ITE di Mirto: studenti protagonisti nel ricordo della prof Ferraro
31 minuti fa:Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1
15 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori

Il CIPR di Rende e la Polizia Provinciale di Cosenza liberano due giovani rapaci

1 minuti di lettura
Il 28 giugno scorso è stata una giornata, anzi una serata importante per due giovani rapaci – una civetta e un allocco - che sono tornati a volare dopo essere stati recuperati in condizioni critiche dalla Polizia Provinciale di Cosenza e sottoposti alle cure amorevoli dei sanitari e dei volontari del Centro Italiano Protezione Rapaci (C.I.P.R.), che ha sede a Rende. L’intervento, avvenuto in località “Mangia e Bevi” in agro di Montalto Uffugo, è frutto di un’importante sinergia fra il Corpo di Polizia della Provincia di Cosenza e il C.I.P.R. a tutela del patrimonio faunistico attraverso il recupero, la riabilitazione clinica e la successiva liberazione nelle zone naturali delle specie selvatiche rinvenute in condizioni di difficoltà (feriti, traumatizzati, orfani, immaturi, ecc.). La Polizia Provinciale interviene da sempre per il recupero della fauna selvatica e in difficoltà, trasportandola presso il C.P.I.R. di Rende dove avvengono le cure e la successiva reimmissione in natura. Sono tantissime le chiamate che pervengono alla Sala Operativa dei nostri Poliziotti, in particolar modo nel corso della stagione estiva, da parte di turisti e cittadini che richiedono interventi in particolar modo sulle coste tirrenica e ionica. Ultimo in ordine di tempo il recupero di uno splendido esemplare di fenicottero rosa, trovato immobile sulla spiaggia di Praia a Mare e portato a Rende in osservazione dopo essere stato recuperato. Un impegno costante a tutela della biodiversità e delle specie animali in difficoltà, interpretato con impegno e passione dal Coro di Polizia Provinciale di Cosenza pur in assenza di una funzione specifica in materia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.