4 ore fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
6 ore fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
4 ore fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza
11 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
7 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte
10 ore fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
8 ore fa:Cassano, Italia Viva denuncia il degrado della SP 165: «Buche diventate voragini, intervenire subito»
3 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1
12 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
9 ore fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»

Il carcere di Rossano primo luogo visitato dal Vescovo Satriano

1 minuti di lettura
Giorno 26 ottobre p.v. alle ore 10.30 il nuovo arcivescovo dell'arcidiocesi di Rossano-Cariati Mons. Giuseppe Satriano visiterà l'istituto penitenziario di Rossano per portare il suo saluto alla popolazione detenuta, al personale che vi lavora e alle loro famiglie. La particolarità dell'evento consiste, oltre che nella indubbia importanza della visita, anche nel fatto che - il carcere di Rossano - sarà il primo luogo che l'Arcivescovo visiterà ancora prima del suo insediamento ufficiale, previsto per il pomeriggio, raccogliendo e continuando la tradizione, lasciatagli da Mons. Santo Marcianò, il cui sguardo è sempre stato rivolto alle fasce deboli e alla popolazione detenuta, in linea con l'insegnamento di Gesù e secondo i dettami di Papa Francesco che non crede alla cultura giustizialista. Dichiarazione del Direttore dott. Giuseppe Carrà Al penitenziario è tutto pronto per accogliere e rendere omaggio a Mons. Satriano e la Sua visita significa far sentire la vicinanza della Chiesa a chi sta in carcere e, in particolare, al carcere di Rossano, rafforzando- in tal modo - anche la credibilità del nostro lavoro quotidiano in carcere. Come ho sempre detto credo che chiunque – qualunque reato abbia commesso e a qualunque età l'abbia commesso - debba vivere la reclusione carceraria con la speranza di poter ricominciare, anche dopo un periodo pur lungo di detenzione senza che questo significhi che lo Stato debba abdicare alla potestà di garantire la sicurezza dei cittadini ma, anzi, valorizzando e potenziando la prospettiva del recupero e, come nel mio caso di credente, della speranza cristiana.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.