12 ore fa:Saracena: cena di beneficenza in piazza per sostenere la ristrutturazione della chiesa di San Leone
10 ore fa:Tributi regionali e bollo auto, Madeo (Pd): «La Calabria aderisca alla rottamazione»
10 ore fa:Un anno di successi per l'IC di Mandatoriccio: premi nella scrittura, nella musica e nei giochi matematici
10 ore fa:Censis, l'Unical si conferma al vertice: è ancora il primo grande ateneo d'Italia
9 ore fa:Sibari-Sila, la Provincia riapre il dossier sull’eterna incompiuta dei viadotti nel nulla
8 ore fa:Ferrovia Jonica, Mazza (CMG): «La spina dorsale spezzata della Calabria»
12 ore fa:Provincia di Cosenza, premiati i giovani talenti dello sport: «Orgoglio per tutto il territorio»
9 ore fa:Alto Jonio, controlli della Polizia Stradale: tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
8 ore fa:Cariati, Cittadinanzattiva: «Serve subito un'ostetrica per salvaguardare il Consultorio familiare»
11 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, punto ristoro ancora chiuso: Russo chiede accesso agli atti

Il borgo cosentino di Orsomarso protagonista del nuovo film "Rapiscimi"

2 minuti di lettura

C’è un paese dell’Alto Tirreno cosentino che è diventato ormai una location molto richiesta per film: si tratta di Orsomarso, comune guidato dal sindaco Antonio De Caprio. Un piccolo borgo già salito agli onori delle cronache mondiali per aver prestato al pluripremiato regista Danny Boyle le sue incantevoli bellezze naturalistiche. E gli scorci di un incontaminato centro storico. A distanza di un mese dall’uscita mondiale della serie televisiva Trust, adesso è la volta di una tragicommedia girata da un brillante regista, originario di CosenzaGiovanni Luca Gargano. Dal titolo di ambivalente senso “Rapiscimi”.

ORSOMARSO, ANTEPRIMA NAZIONALE DEL REGGIO CALABRIA FILMFESTIVAL 

Il film, che sarà presentato in anteprima nazionale all’interno del Reggio Calabria Filmfestival prossimo martedì 13 marzo 2018, alle ore 19.30, il Cinema Odeon della città in riva allo Stretto, è una produzione internazionale italo-portoghese tra la Alba Produzionidi Sandro Frezza e Arbalak (società calabrese) e la Check the Gate (Portogallo).

Le riprese sono state effettuate per quattro settimane a Orsomarso e per una settimana aLisbona. Alla realizzazione dell’opera prima di Gargano, oltre al fattivo contributo del Comune di Orsomarso, ha contribuito la Direzione Generale Cinema del Mibact e laRegione Lazio. Con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission e la collaborazione della Rete Televisiva Portoghese (RTP). La sceneggiatura è di Giovanni Luca Gargano, Vincenzo di RosaPaolo LogliAlessandro Pondi e Umberto Carteni. Il cast di attori è composto da: Rocco BarbaroPietro Delle PianeVincenzo Di Rosa,Carmelo CaccamoPaolo CutuliAlexia DegremontMassimo OlceseVirgilio Castelo,Paulo PiresSao Jose Correia e Riccardo Carrico.

Come gran parte del cast e degli autori, anche il direttore della fotografia è un giovane talento calabrese: Davide Manca.

ORSOMARSO, LA TRAMA DEL FILM

La storia racconta dell’avventura di quattro disoccupati calabresi che, dopo averla combinata grossa ed essersi inimicati tutto il paese, si danno alla fuga nel bosco. Obbligati a trovare una soluzione per ripagare il danno fatto, uno di loro è convinto di avere avuto un’idea geniale. Che a suo dire li farà svoltare: mettere su un’agenzia che organizza rapimenti per ricchi annoiati dalle solite vacanze. Che vogliono vivere l’ebbrezza di un’emozione estrema. La mano del destino intreccia le sue trame e i quattro ragazzi si troveranno coinvolti in una storia rocambolesca. Dai risvolti comici e assolutamente inaspettati. E così, quella che sembra essere un’avventura folle ed eccitante si trasformerà in una delirante trappola tragicomica a cui non tutti sopravviveranno.

Stiamo puntando su una promozione mirata e di qualità di tutte le nostre bellezze naturalistiche e storico-architettoniche - ha dichiarato il sindaco De Caprio prima di assistere alla proiezione del film - per un rilancio culturale, sociale ed economico di tutto l’Alto Tirreno cosentino. E come invito a scoprire le meraviglie del nostro paese, non posso che ripetere il nostro slogan#Orsomarsoborgodascoprirenaturadavivere”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.