13 ore fa:San Lorenzo del Vallo, Marranghello sfida Rimoli: confronto pubblico sul dissesto economico
7 ore fa:Ruggiero non si ferma: dopo Palmi conquista il podio alla Stracittadina Magliese
11 ore fa:Piragineti, il mese di maggio si apre con il Santo Rosario comunitario
6 ore fa:Lo sport vince oltre il risultato: la Jonica protagonista all’Aequilibrum Cup
14 ore fa:Olio di Corigliano-Rossano protagonista a Londra: successo per l’azienda Fratelli Renzo
9 ore fa:A Cariati “Una casa per tutti”: contributi per sostenere gli affitti delle famiglie in difficoltà
12 ore fa: Cerchiara, oltre 250 pellegrini a Paola per il rito della lampada votiva
15 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, vittoria autoritaria in Sicilia: 0-3 netto a Termini Imerese
14 ore fa:Malto Calabro, la birra artigianale entra nella nuova economia del gusto
7 ore fa:Kitesurfer disperso nel Salento: ricerche senza sosta per Mimmo Piepoli

Il borgo cosentino di Orsomarso protagonista del nuovo film "Rapiscimi"

2 minuti di lettura

C’è un paese dell’Alto Tirreno cosentino che è diventato ormai una location molto richiesta per film: si tratta di Orsomarso, comune guidato dal sindaco Antonio De Caprio. Un piccolo borgo già salito agli onori delle cronache mondiali per aver prestato al pluripremiato regista Danny Boyle le sue incantevoli bellezze naturalistiche. E gli scorci di un incontaminato centro storico. A distanza di un mese dall’uscita mondiale della serie televisiva Trust, adesso è la volta di una tragicommedia girata da un brillante regista, originario di CosenzaGiovanni Luca Gargano. Dal titolo di ambivalente senso “Rapiscimi”.

ORSOMARSO, ANTEPRIMA NAZIONALE DEL REGGIO CALABRIA FILMFESTIVAL 

Il film, che sarà presentato in anteprima nazionale all’interno del Reggio Calabria Filmfestival prossimo martedì 13 marzo 2018, alle ore 19.30, il Cinema Odeon della città in riva allo Stretto, è una produzione internazionale italo-portoghese tra la Alba Produzionidi Sandro Frezza e Arbalak (società calabrese) e la Check the Gate (Portogallo).

Le riprese sono state effettuate per quattro settimane a Orsomarso e per una settimana aLisbona. Alla realizzazione dell’opera prima di Gargano, oltre al fattivo contributo del Comune di Orsomarso, ha contribuito la Direzione Generale Cinema del Mibact e laRegione Lazio. Con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission e la collaborazione della Rete Televisiva Portoghese (RTP). La sceneggiatura è di Giovanni Luca Gargano, Vincenzo di RosaPaolo LogliAlessandro Pondi e Umberto Carteni. Il cast di attori è composto da: Rocco BarbaroPietro Delle PianeVincenzo Di Rosa,Carmelo CaccamoPaolo CutuliAlexia DegremontMassimo OlceseVirgilio Castelo,Paulo PiresSao Jose Correia e Riccardo Carrico.

Come gran parte del cast e degli autori, anche il direttore della fotografia è un giovane talento calabrese: Davide Manca.

ORSOMARSO, LA TRAMA DEL FILM

La storia racconta dell’avventura di quattro disoccupati calabresi che, dopo averla combinata grossa ed essersi inimicati tutto il paese, si danno alla fuga nel bosco. Obbligati a trovare una soluzione per ripagare il danno fatto, uno di loro è convinto di avere avuto un’idea geniale. Che a suo dire li farà svoltare: mettere su un’agenzia che organizza rapimenti per ricchi annoiati dalle solite vacanze. Che vogliono vivere l’ebbrezza di un’emozione estrema. La mano del destino intreccia le sue trame e i quattro ragazzi si troveranno coinvolti in una storia rocambolesca. Dai risvolti comici e assolutamente inaspettati. E così, quella che sembra essere un’avventura folle ed eccitante si trasformerà in una delirante trappola tragicomica a cui non tutti sopravviveranno.

Stiamo puntando su una promozione mirata e di qualità di tutte le nostre bellezze naturalistiche e storico-architettoniche - ha dichiarato il sindaco De Caprio prima di assistere alla proiezione del film - per un rilancio culturale, sociale ed economico di tutto l’Alto Tirreno cosentino. E come invito a scoprire le meraviglie del nostro paese, non posso che ripetere il nostro slogan#Orsomarsoborgodascoprirenaturadavivere”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.