5 ore fa:Emergenza carceraria, Baldino (M5s): «Governo ignora la dura realtà nel carcere di Rossano»
2 ore fa:Amministrative, Mariateresa Petta candidata a sindaco di Trebisacce
42 minuti fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
4 ore fa:Odissea 2000, verrà presentato in anteprima "Olympus – Il pranzo degli dei"
3 ore fa:Torna sul Pollino il Trofeo Nazionale Regolarità
12 minuti fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
1 ora fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
1 ora fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
3 ore fa:Al via Mare Aperto 2024, la Calabria del nord-est si ri-trasforma in uno scenario militare. Ma è solo un'esercitazione
2 ore fa:Unical, dinamiche del potere mafioso al centro del nuovo seminario di Pedagogia dell’Antimafia

Il 22 dicembre iniziativa socioculturale "Corigliano incontra il cinema"

1 minuti di lettura
Venerdì 22 dicembre ore 18, centro d'eccellenza di Corigliano,l' iniziativa socioculturale “Corigliano incontra il Cinema: omaggio alla Settima Arte”. Questo il tema prescelto dagli organizzatori per una manifestazione che si prefigge, ed ha tutte le carte in regola per esserlo. Un autentico momento di reciproca crescita culturale basata sul confronto. Sull’ascolto, sulla varietà di questioni, personaggi e aspetti che ne saranno protagonisti. “Il Cinema come forma di comunicazione diretta ed efficace. Creatore di nuovi mondi attraverso l’immaginazione. O arte rappresentativa della realtà”. Su questo caposaldo sarà incentrato l’incontro, al quale interverranno due giovani e appassionati organizzatori, Giulia Corina e Salvatore F. Sammarro, mentre a moderare i lavori sarà Patrizia Pugliese.
CORIGLIANO, OSPITI D'ONORE: ERNESTO FIORETTI, MATTIA SCARAMUZZO 
L’evento si annuncia essere un dibattito culturale sul cinema e i suoi molteplici aspetti: il suo linguaggio diretto ed efficace, la sua forma espressiva, la sua arte, la sua tecnica. Due gli ospiti d’onore della serata, entrambe personalità attive in questo settore. Si tratta dell’attore e sceneggiatore Ernesto Fioretti, collaboratore del regista Giovanni Veronesi, con il quale ha redatto la sceneggiatura del film “L’ultima ruota del carro”, e Mattia Scaramuzzo, giovane attore, sceneggiatore, regista, produttore, che vanta collaborazioni con Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Neri Parenti, Paolo Villaggio, premiato di recente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia come producer manager del progetto “Genialità Italiana”. Durante la serata verranno proiettate alcune scene tratte dal menzionato film “L’ultima ruota del carro” e non mancheranno i momenti nei quali sarà possibile rivolgere domande ai due prestigiosi ospiti, anche per conoscere curiosità e retroscena di un’arte affascinante qual è appunto quella cinematografica. Un’occasione ghiotta per quanti sono attratti dal mondo della celluloide ma anche per tutti coloro che, e sono sicuramente in tanti, intendono accostarsi a quest’ambito per la prima volta. Una manifestazione che fa onore ai giovani organizzatori e all’intera comunità di Corigliano per il prezioso contributo culturale capace di apportare.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.