12 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
11 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
15 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
13 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
13 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
14 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
14 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
15 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
11 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
12 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"

I numeri del Museo di Sibari: pochissimi i visitatori

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI Settemila euro vale la grandezza dell’antica Sibari. Lo diciamo subito, non è una stima da strapazzo. A tanto, in effetti, ammontano gli introiti del Museo archeologico Nazionale della Sibaritide in un anno (fonte Mibact). Che poi è quello stesso 2013 in cui un po’ di Magna Grecia è sprofondata nei fanghi del Crati. Insomma, incassi che neanche uno snack bar: un bilancio talmente atroce che anche i miseri 17 mila euro sborsati per il fratello maggiore, il Museo archeologico Nazionale di Reggio, fanno invidia. Per non parlare di quanto possano far male quei 3600 turisti paganti: poco più di nove visitatori al giorno. Per 500 euro di incassi al mese (sempre che si tratti di adulti senza riduzioni). Come dire, 18 euro al giorno. E l’approssimazione è minima. E in tutto questo bailamme di numeri spaventosi, i circa 20 dipendenti del Museo chi li paga? Senza (quasi) incassi, dovrebbe essere lo Stato a farsi carico di tutto. Significa coprire i circa 30mila euro che costa un incolpevole dipendente in un anno. Seicentomila euro non sono mica bruscolini. E poi la mazzata dell’alluvione. Perché la sfortuna troppe volte ci mette lo zampino. Meno male che gli interventi di valorizzazione sono in dirittura d’arrivo grazie ai finanziamenti europei. Chissà, magari è la volta buona che le casse sibarite smettono di piangere.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.