2 ore fa:Montegiordano, ecco i vincitori della Weekly Competition di Cinemadamare
4 ore fa:Stabilizzazione Tis, la Giunta di Cassano avvia l'assunzione a tempo indeterminato di 11 unità
2 ore fa:Castrovillari accoglie la prima edizione del Festival Organistico Calabrese
5 minuti fa:Tradizione, identità e impegno culturale: torna a San Demetrio Corone il Premio Arbëria
1 ora fa:Bloccato un presunto molestatore al White Different Club. Sul caso indagano i Carabinieri
4 ore fa:Trebisacce, la Regione integra i fondi: prorogati i contributi per le rette assistenziali
3 ore fa:Idonei ma senza ruolo: il Coordinamento nazionale denuncia la precarietà dei docenti
35 minuti fa:Caloveto disciplina con un'ordinanza la custodia e la conduzione dei cani
1 ora fa:Garofalo propone un minuto di silenzio nelle scuole italiane, per i bambini di Gaza
3 ore fa:Scuola di via Nizza, Straface: «Il silenzio di Stasi è un insulto alla dignità delle famiglie, dei docenti e dei bambini»

I numeri del Museo di Sibari: pochissimi i visitatori

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI Settemila euro vale la grandezza dell’antica Sibari. Lo diciamo subito, non è una stima da strapazzo. A tanto, in effetti, ammontano gli introiti del Museo archeologico Nazionale della Sibaritide in un anno (fonte Mibact). Che poi è quello stesso 2013 in cui un po’ di Magna Grecia è sprofondata nei fanghi del Crati. Insomma, incassi che neanche uno snack bar: un bilancio talmente atroce che anche i miseri 17 mila euro sborsati per il fratello maggiore, il Museo archeologico Nazionale di Reggio, fanno invidia. Per non parlare di quanto possano far male quei 3600 turisti paganti: poco più di nove visitatori al giorno. Per 500 euro di incassi al mese (sempre che si tratti di adulti senza riduzioni). Come dire, 18 euro al giorno. E l’approssimazione è minima. E in tutto questo bailamme di numeri spaventosi, i circa 20 dipendenti del Museo chi li paga? Senza (quasi) incassi, dovrebbe essere lo Stato a farsi carico di tutto. Significa coprire i circa 30mila euro che costa un incolpevole dipendente in un anno. Seicentomila euro non sono mica bruscolini. E poi la mazzata dell’alluvione. Perché la sfortuna troppe volte ci mette lo zampino. Meno male che gli interventi di valorizzazione sono in dirittura d’arrivo grazie ai finanziamenti europei. Chissà, magari è la volta buona che le casse sibarite smettono di piangere.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.