7 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
7 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
8 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
9 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
5 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
9 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
4 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
6 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
6 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
5 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità

I colori d’arberia al complesso dei dioscuri al quirinale

1 minuti di lettura
Sabato 2 aprile alle ore 18 verrà inaugurata la mostra del pittore arberesh Francesco Senise, che esporrà 55 opere fino a  venerdi  8 aprile. La prestigiosa location del complesso dei Dioscuri al Quirinale in Roma a via Piacenza  n°1, sarà illuminata dai colori e tradizioni della nostra terra, i colori d’Arberia. L’evento organizzato dal pittore Francesco Senise, ha avuto il supporto del  comune di Lungro e del rappresentante della comunità arbereshe di Roma Cataldo Pugliese.  La mostra è stata patrocinata dalla Regione Calabria, Diocesi di Lungro, Ambasciata d’Albania e Parco del Pollino. L’inaugurazione sarà introdotta da un convegno con  interventi del pittore Francesco Senise, Pierluigi Regoli dell’assessorato alla cultura della Regione Lazio, Gerarta Zherji Ballo dell’Ambasciata d’Albania, e sarà moderato da Rosario Sprovieri responsabile del Complesso Museale dei Dioscuri. Il 5 aprile alle ore 16.30 si terrà il convegno “La chiesa bizantina italo-albanese, la cultura e la tradizione Arbereshe”. Interveranno S.E. Rev.ma Mons. Donato Oliverio vescovo di Lungro, il Prof. Domenico Morelli presidente di Confemili, modera il Prof. Nicola Corduano esperto in diritto canonico, saluti del sindaco di Lungro Giuseppino Santoianni. Un appuntamento da non perdere, all’insegna dell’arte e della cultura di un’identità viva da 600 anni, una storia affascinante tutta da conoscere e da scoprire.  Occasione di incontro e confronto per l’intera Comunità Arbereshe di Roma.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.