13 ore fa:Castrovillari, il Pollino capitale internazionale del cinema breve
11 ore fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione
9 ore fa:Sostegno, il Nord-est della Calabria è appeso alle supplenze: 679 posti su 1.239 sono a tempo
10 ore fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»
10 ore fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale
14 ore fa:La provincia investe sull'edilizia scolastica: oltre 300 mila euro di fondi destinati
13 ore fa:Mandatoriccio, il mare torna nei limiti. Ma resta il giallo: cosa ha fatto ammalare i bambini?
11 ore fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido
12 ore fa:Meno uno a CIVITA...nova 2026: Castrovillari si prepara a diventare il borgo delle arti e dei sapori
12 ore fa:Dalla Co-Ro al Gran Galà delle Orchestre: il fisarmonicista Giovanni Scino protagonista a Bassano del Grappa

Guardia di Finanza: Sequestro di oltre mille quintali di patate

1 minuti di lettura
I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza hanno sequestrato in provincia di Cosenza oltre mille quintali di patate. In gran parte d’importazione, conservate in ambienti privi di idonea verifica igienico – sanitaria. In violazione degli obblighi comunitari a tutela del consumatore. Un grossista commercializzava prodotti ortofrutticoli omettendo le previste comunicazioni agli Organi di controllo. Regione Calabria e A.S.P. di Cosenza. In particolare, l’esercizio di una attività imprenditoriale di distribuzione di alimenti. E' sottoposto agli obblighi di comunicazione e autorizzazione. Previsti dalla normativa comunitaria recepita dal nostro Legislatore con il Decreto Legislativo n. 193 del 2007. Si tratta di disposizioni a tutela della sicurezza alimentare. Che prevedono l’obbligatorio rispetto di un insieme di procedure volte a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti. (c.d. “sistema HACCP” - Hazard-Analysis and Critical Control Points).
GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRO DI PATATE
Infatti, l’accertata verifica dell’idoneità igienica dei locali e l’avvenuta derattizzazione e disinfestazione da insetti, costituisce necessario presupposto per la corretta conservazione del prodotto destinato al consumo. La preliminare comunicazione dello svolgimento dell’attività all’A.S.P. consente la verifica delle idonee condizioni igieniche dei locali ed il rilascio la cd “registrazione sanitaria”, vera e propria autorizzazione. L’omessa comunicazione dello svolgimento dell’attività di distribuzione di prodotti alimentari. Ha quindi impedito la verifica della sussistenza delle indispensabili condizioni igieniche e sanitarie. Dei locali e la garanzia di esclusione di possibile contaminazione del prodotto destinato al consumo umano. L’esposizione al rischio per la salute dei consumatori dei prodotti alimentari ha comportato l’immediato sequestro preventivo degli alimenti presenti, costituiti da oltre mille quintali di patate, e l’irrogazione di sanzioni amministrative per un massimo di euro quindicimila.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.