11 ore fa:Corigliano-Rossano, dentro il Codex Purpureus ci sono tre primati che non tutti conoscono
11 ore fa:Vaccarizzo celebra l'Arberia: cittadinanza onoraria a Gallo, nuova strada per la Sibaritide e festa del vino arbëreshë
15 ore fa:Caldo, Coldiretti Calabria: «Bene le misure del Governo»
13 ore fa:Co-Ro, il talento sale sul palco: successo per il V Gran Galà Musicale dell'Accademia Harmonika
13 ore fa:Crosia, caso “Città Pulita”: Russo attacca la sindaca Aiello: «Si riscrive la storia per coprire i disastri del passato»
12 ore fa:Gattuso riparte dalla Lazio: Co-Ro torna a sognare con Ringhio sulla panchina biancoceleste
14 ore fa:Incendi in Calabria, CISL e FAI CISL: «Senza nuovi forestali non c’è prevenzione efficace»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, auto si ribalta: paura su viale Mediterraneo
10 ore fa:Altro episodio di violenza nel carcere di Corigliano-Rossano, detenuto aggredisce un agente
14 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis celebra dieci anni dall’Unesco con un documentario-evento

Giovanni Dima sull'Ospedale della Sibaritide: "Il 2 settembre la firma del contratto"

2 minuti di lettura
Nuovo Ospedale della Sibaritide, il prossimo martedì 2 SETTEMBRE sarà firmato il contratto tra il Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria PALLARIA e il Dirigente Generale dell'ASP SCARPELLI. La delibera che autorizza alla sottoscrizione è stata licenziata nella giornata di ieri (martedì 6) dalla Giunta Regionale. Questa per l'Ospedale della Sibaritide sarà la prima sottoscrizione. Ad essa seguiranno quelle per gli ospedali di Vibo Valentia e per quello della Piana di Gioia Tauro. A darne notizia è il Sottosegretario alla Protezione Civile Giovanni DIMA il quale annuncia che nei prossimi giorni verificherà con la Provincia di Cosenza se è stato definito il progetto relativo alla strada in località Insiti, soprattutto il completamento del ponte sulla ferrovia, via di collegamento strategica per la nuova grande struttura territoriale. Il progetto e le ambizioni dell'Area Urbana e, quindi, della conurbazione - dichiara soddisfatto DIMA - devono trovare in queste iniziative ed in questi risultati condivisi l'espressione migliore. Ci abbiamo creduto, seppure in pochi, sin dal primo momento - continua il Sottosegretario che coglie l'occasione per ringraziare, tra quelli che non hanno mai abbassato la guardia su questo storico progetto per la sanità territoriale, provinciale e regionale, il Comitato sostenitore del nuovo Ospedale, composto da professionisti e semplici cittadini dell'Area Urbana (G.A.VULCANO, P.GRILLO, F.CIRÒ, E.CERBELLA e N.VITERITTI). Non abbiamo alcuna remora né pregiudizi - continua DIMA - nel riconoscere che la realizzazione di questa opera non soltanto accorcerà ulteriormente le distanze fra le due città di Rossano e Corigliano ma che rappresenta già adesso un importante esempio di utile, efficace e lodevole continuità amministrativa, nell'interesse generale, fra la passata giunta regionale di centro sinistra, e tra questi in particolare quelli che si sono impegnati in modo determinante, con l'attuale esecutivo regionale di centro destra. In questi ultimi mesi, da marzo a luglio - conclude il Sottosegretario - si è concluso un complesso e laborioso iter amministrativo, svolto con attenzione dagli uffici regionali e segnatamente dall'assessorato ai lavori pubblici, per definire gli ultimi atti legati ad un passaggio molto delicato della normativa e dell'intera procedura, ovvero i certificati antimafia delle società e dei membri dei rispettivi consigli di amministrazione e la regolarità fiscale delle stesse. Lo schema di contratto di concessione, unitamente al piano economico e finanziario relativo al progetto preliminare del nuovo Ospedale della Sibaritide (tra i 4 ospedali calabresi previsti nell'Accordo di Programma sottoscritto dalla Regione col Ministero della Salute nel dicembre 2007), confermato e recepito nel 2009 nell'ambito del piano di rientro del debito sanitario della Regione Calabria, aggiornato nel 2011 e del quale è stato confermato il finanziamento nel 2012, era stato approvato a luglio del 2011 dalla Giunta Regionale che nella stessa deliberazione ha autorizzato il Dipartimento regionale Bilancio alla contrazione dei mutui per la integrale copertura degli interventi relativi ai 4 ospedali (Vibo, Gioia Tauro, Catanzaro e Sibaritide). - Il quadro economico del progetto posto a base di gara per l'affidamento della concessione di costruzione e gestione dei servizi non sanitari del Nuovo Ospedale della Sibaritide comporta un complessivo impegno di spesa pari ad Euro 143.921.997,42 con un contributo pari ad Euro 102.710.928,33 di risorse pubbliche e pari ad Euro 41.211.069,09 di risorse private. Come si ricorderà, infine, all'esito della procedura di gara, con decreto del 6 dicembre 2013, è stata disposta l'aggiudicazione definitiva della concessione di progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione al RTI Tecnis Spa (Capogruppo Mandataria) - Cogiatech Srl (Mandante).
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.