10 ore fa:Scutellà (M5S): «Meloni e Salvini smettano di vendere fumo ai cittadini»
15 ore fa:Atti vandalici a Rossano, Uva: «Rinnovo la condanna alla violenza e ringrazio le Forze dell'Ordine»
10 ore fa:Cassano Jonio entra nella Rete di servizi di facilitazione digitale
13 ore fa:Nuovo incidente sulla Statale 106 a Cariati, continua l’allarme sicurezza sulla “Jonica”
11 ore fa:Foreste vetuste del Pollino e sviluppo eco-sostenibile
15 ore fa: Nova Volley Trebisacce pronta all’esordio casalingo in Serie C Femminile
16 ore fa:Co-Ro ospiterà una tappa del Festival nazionale di danza diffusa "D. Off – SeArt"
14 ore fa:La festa non basta, servono infrastrutture per far diventare Sibari il cuore dell’agroalimentare del Sud
12 ore fa:«Abbiamo prodotto finti agrumi e finti braccianti»: l’amara verità di Mascaro sulla crisi delle clementine
12 ore fa:Il “Polo Aletti-Filangieri” di Trebisacce istituisce il nuovo corso di studi in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Fusione, Mascaro: aspetto finanziario non condizionante

1 minuti di lettura
Fusione, come anticipato si sono tenute oggi le audizioni della Prima Commissione Affari Istituzionali, affari generali e normativa elettorale, presieduta dal consigliere Franco Sergio, sulla proposta di legge di iniziativa del consigliere Giuseppe Graziano. Nel corso delle quali è stata ribadita la volontà politica delle due città di proseguire sul percorso già avviato verso la fusione. Abbiamo preso atto inoltre dell’esigenza manifestata e motivata dal collega Giuseppe Geraci, di approfondire, parallelamente all’iter in corso, il quadro finanziario, economico e patrimoniale dei due comuni. Per arrivare ad una auspicabile armonizzazione del bilancio futuro del comune unico.
FUSIONE, MASCARO: LE QUESTIONI FINANZIARIE RESTANO SECONDARIE

Nel corso del suo intervento Mascaro ha ribadito che le questioni finanziare sono state e restano tutt’ora secondarie. Perché superabili rispetto alla valenza strategica dell’epocale progetto di fusione in corso. Quando nel 2015 il Consiglio Comunale di Rossano votò rapidamente e all’unanimità per l’atto di impulso, riteneva infatti poco rilevanti le emergenze non soltanto di natura finanziarie che si registravano all’epoca nel Comune di Corigliano. Allo stesso tempo, riteniamo oggi che la richiesta di chiarezza sulla salute finanziaria dei due enti sia un momento importante nel processo ma non condizionante. Rispetto alla forte volontà politica e sociale di fondersi delle due istituzioni e delle due comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.