3 ore fa:Co-Ro e Plataci protagoniste con "Seduci & Scappa" su Rai 1: Ecco quando
44 minuti fa:Olio tagliato, mercato truccato: così si uccide l’eccellenza calabrese
2 ore fa:Celebrare l'oro verde di Calabria, torna l'evento "Tarsia Città dell'Olio in festa"
14 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
2 ore fa:Musica, convivialità e tradizione: successo per la “Friendly Christmas Evening” di Rossano Purpurea
1 ora fa:Studenti dell'IIS Palma Green Falcone Borsellino e istituzioni insieme nel percorso di legalità "L'Albero di Falcone"
3 ore fa:Il palasport spinge la Sprovieri: Anche il pubblico protagonista nella serata del 3-0 al Crotone
14 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
4 ore fa:Riserve Naturali di Tarsia, Brusco: «Nel 2026 rafforzeremo conoscenza, tutela e reti territoriali»
1 ora fa:Candeloro Bellantoni nominato Direttore Generale dell’Università della Calabria

“Fusione Corigliano Rossano boicottata da amministratori incapaci”

1 minuti di lettura
Un progetto di fusione che sarebbe stato tradito e mortificato da chi doveva portarlo a compimento. Questa à la denuncia di Carlo Salvo, candidato al Consiglio regionale nella Casa della Libertà a sostegno di Jole Santelli. «Il prossimo Presidente della Giunta Regionale d’intesa con i nuovi consiglieri eletti – afferma l’avvocato -  dovrà impegnarsi in primo luogo per dare forma e senso al progetto del comune unico nato dalla fusione di Corigliano e Rossano. Il progetto originario è stato di fatto boicottato e disatteso fino ad oggi da tutti coloro che si sono succeduti alla guida della città». Secondo Salvo la terza città della Calabria per abitanti, il comune più vasto dell’intera regione, stenta a decollare e ad affermarsi sul territorio: «E’ sotto gli occhi di tutti il manto stradale colabrodo, alcune zone del territorio sono perennemente al buio per la scarsa o assente illuminazione, la crisi idrica è perennemente in agguato soprattutto in Estate, il sistema fognario è da terzo mondo, i rifiuti non vengono smaltiti e restano accumulati nelle strade. L’incapace gestione politica locale e regionale hanno fatto sinora registrare dei sonori fallimenti, basti pensare al Depuratore consortile di Corigliano Rossano progetto decaduto, all’abbandono del progetto di realizzazione della cittadella degli Uffici in contrada Insiti in modo da conferire centralità alle due municipalità». Il candidato del centrodestra promette: «Nel nuovo consiglio Regionale della Calabria, se sarò eletto porterò le esigenze di una nuova voglia di città, un nuovo senso di appartenenza a Corigliano Rossano.  Il mio impegno costante sarà rivolto al conseguimento di una fusione di fatto: la fusione delle idee e dei progetti che finora è stata avversata. Realizzeremo insieme l’unità nella diversità delle origini e delle culture. Nessuna municipalità dovrà prevalere sull’altra schiacciandola, ciascun cittadino apporterà la propria unicità e la propria ricchezza al servizio del bene comune».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.