15 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
14 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
13 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
15 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
16 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
14 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
12 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
16 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
13 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
17 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"

Fidelitas: l'anfiteatro di Piana di Caruso va valorizzato

1 minuti di lettura

"Piana Caruso è abbandonata al proprio destino. Una situazione intollerabile". E' la denuncia che l'associazione Fidelitas, presieduta da Giuseppe Vena, rivolge all'amministrazione comunale di Corigliano. L'obiettivo è richiamare l'attenzione, in particolare, sullo stato di degrado in cui versa l'anfiteatro della località montana coriglianese. "Per realizzare questa bellissima opera sono state impiegate tante risorse e svariati euro pubblici. Quindi è doloroso vedere che questa struttura non venga impiegata per organizzare eventi culturali o ludici pubblici. Al fine di richiamare turismo e movimento nel territorio coriglianese.

La zona di Piana di Caruso , come tutta la zona della montagna coriglianese, appare essere lasciata al proprio destino. Proprio perché rappresenta una grande risorsa turistica ed ambientale. Da salvaguardare e potenziare. L'anfiteatro in esame si presenta sporco e non curato. Erbacce e spazzatura sparsa sono sotto agli occhi di tutti. L'abbandono dell'anfiteatro porterà, quindi, la struttura pubblica a rovinarsi sempre più col tempo. Chissà quante città del nord pagherebbero per avere l'allocazione geografica di Corigliano, tra mare e montagna.

FIDELITAS: L'AMMINISTRAZIONE SI ATTIVI FATTIVAMENTE

La valorizzazione della zona montana apporterebbe benessere alla cittadina di Corigliano. In termini di richiamo turistico e benessere economico e di rilancio territoriale. Valorizzando la montagna coriglianese, si rivaluterebbero anche gli immobili presenti, attualmente deprezzati e in disuso, rispetto agli anni passati. La Fidelitas chiede quindi all'Amministrazione di portare la citata problematica all'attenzione ed in discussione del prossimo consiglio comunale e, quindi, di attivarsi fattivamente per rilanciare la zona della montagna coriglianese come merita il Territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.