2 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
3 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
22 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
Ieri:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
23 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
20 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
21 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
22 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
Ieri:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
23 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena

Federimprese, Beraldi: «Si intervega per evitare il collasso dell'economia»

1 minuti di lettura

Il tessuto economico del territorio è allo stremo; questo l’allarme lanciato da Federimprese Calabria-C.L.A.A.I., Federazione calabrese delle piccole e medie imprese, per bocca del suo presidente Francesco Beraldi

«E’ vero che la priorità in questo momento è la sicurezza ed il contenimento del contagio – ha commentato Beraldi – ma c’è bisogno di misure urgenti, indifferibili e tempestive per cercare di arginare il collasso economico del territorio. Le piccole e medie imprese calabresi, vera forza motore di questa regione scarsamente industrializzata, viaggiano verso una crisi che se non si interviene può diventare irreversibile. Riceviamo ogni giorno appelli dai nostri associati che denunciano situazioni al limite, difficoltà a restare in piedi, emergenza liquidità, problemi con le forniture. E non posso non far mio l’appello lanciato qualche giorno fa dal governatore siciliano Musumeci sulla crisi delle aziende che hanno anticipato assegni a garanzia e in questo momento rischiano protesti e messe in mora perché con le chiusure forzate non incassano nulla. Lo Stato e le banche devono urgentemente mettere in campo una moratoria che impedisca a centinaia di imprese di finire incolpevolmente nei guai. Bene le misure contenitive di tributi e pagamenti, ma serve anche un salvagente in grado di non compromettere la tenuta delle aziende e di non provocare un crollo dei livelli occupazionali. Il tasso di disoccupazione era già altissimo nel periodo pre-coronavirus, sarebbe una catastrofe un aumento esponenziale dovuto al fallimento delle aziende. Mi sento di lanciare un appello accorato alle istituzioni: fate presto altrimenti i danni saranno incalcolabili».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.