10 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
16 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
12 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
15 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio
14 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza
13 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
12 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
13 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
15 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso

Febbraio senza pioggia, continuando così c’è il rischio di una carestia agricola

1 minuti di lettura
Di Josef Platarota C’è un dato allarmante che sta preoccupando, e non poco, il mondo dell’agricoltura, fiore all'occhiello della Sibaritide. Se, da una parte, le temperature rigide degli ultimi giorni ci hanno ricordato di essere in pieno inverno, lo stesso non si può dire per la totale assenza di precipitazioni. Gli addetti ai lavori non stanno nascondendo i loro timori, dato che i pozzi sono praticamente vuoti e all'orizzonte non si vedono nuvole inzuppate di acqua. Siccome questa non è una terra di Apache o di Cherokee, non si può nemmeno inscenare una disperata danza della pioggia. La disperazione, però, rimane, ed è quella di vedere in fumo i tanti sacrifici per colpa di periodi di siccità che annunciano carestie. Non essendo studiosi o Cassandre dei cambiamenti climatici è bene che si inizi, per davvero, a sostenere i comparti agricoli tutelandoli contro questo nemico invisibile e sottovalutato da chi vorrebbe sempre belle giornate anche fuori stagione. Molto attento alla tematica si era mostrato, appena una settimana fa, il vicesindaco con delega all'agricoltura di Terranova da Sibari Massimiliano Smiraglia, che si era fatto portavoce di un’autentica richiesta di aiuto al Consorzio di bonifica. I dati sono allarmanti. Le precipitazioni nel mese di Gennaio si sono attestate a circa la metà della media (86 millimetri). Meglio non sta andando - e non andrà - per il mese corrente di febbraio. Secondo i numeri condivisi da climate-data la media per questo è mese è di 70 millimetri, mentre, stando alle ultime previsioni Meteo, resteremo praticamente a secco.    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.