1 ora fa:Riserve Naturali di Tarsia, Brusco: «Nel 2026 rafforzeremo conoscenza, tutela e reti territoriali»
11 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
20 minuti fa:Il palasport spinge la Sprovieri: Anche il pubblico protagonista nella serata del 3-0 al Crotone
13 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
13 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
12 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
50 minuti fa:Co-Ro e Plataci protagoniste con "Seduci & Scappa" su Rai 1: Ecco quando
12 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
14 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
11 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»

Febbraio senza pioggia, continuando così c’è il rischio di una carestia agricola

1 minuti di lettura
Di Josef Platarota C’è un dato allarmante che sta preoccupando, e non poco, il mondo dell’agricoltura, fiore all'occhiello della Sibaritide. Se, da una parte, le temperature rigide degli ultimi giorni ci hanno ricordato di essere in pieno inverno, lo stesso non si può dire per la totale assenza di precipitazioni. Gli addetti ai lavori non stanno nascondendo i loro timori, dato che i pozzi sono praticamente vuoti e all'orizzonte non si vedono nuvole inzuppate di acqua. Siccome questa non è una terra di Apache o di Cherokee, non si può nemmeno inscenare una disperata danza della pioggia. La disperazione, però, rimane, ed è quella di vedere in fumo i tanti sacrifici per colpa di periodi di siccità che annunciano carestie. Non essendo studiosi o Cassandre dei cambiamenti climatici è bene che si inizi, per davvero, a sostenere i comparti agricoli tutelandoli contro questo nemico invisibile e sottovalutato da chi vorrebbe sempre belle giornate anche fuori stagione. Molto attento alla tematica si era mostrato, appena una settimana fa, il vicesindaco con delega all'agricoltura di Terranova da Sibari Massimiliano Smiraglia, che si era fatto portavoce di un’autentica richiesta di aiuto al Consorzio di bonifica. I dati sono allarmanti. Le precipitazioni nel mese di Gennaio si sono attestate a circa la metà della media (86 millimetri). Meglio non sta andando - e non andrà - per il mese corrente di febbraio. Secondo i numeri condivisi da climate-data la media per questo è mese è di 70 millimetri, mentre, stando alle ultime previsioni Meteo, resteremo praticamente a secco.    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.