3 ore fa:Parte la nuova "Campagna Tende" Avsi per raccogliere contributi da destinare a più Paesi
6 ore fa:Roberto Rugna eletto presidente di Ance Calabria per il prossimo quadriennio
4 ore fa:A Castrovillari nasce uno sportello informativo gestito dagli studenti del “Pitagora-Calvosa”
16 minuti fa:L'Amministrazione comunale di Co-Ro si congratula con Roberto Rugna nuovo presidente Ance
6 ore fa:Il limbo dei pensionati del Consorzio di Bonifica: «Siamo ancora senza TFR»
3 ore fa:Cassano Jonio, via libera al rifacimento dei sottoservizi e dei marciapiedi in Vico IV Novembre
7 ore fa:Concluso lo scambio culturale tra Usa e Città del Santissimo Crocifisso
5 ore fa:Aggressione ad Insiti, uomo ubriaco aggredisce pattuglia della Polizia in servizio
5 ore fa:L'attesa è finita, domani verrà presentata al pubblico la Fondazione Talea Ets
4 ore fa:«L'economia non vive di turismo. Sono gli investimenti a creare lavoro e benessere»

Export, in Calabria +13,3%

1 minuti di lettura

Esportazione con asticella positiva anche per la Calabria, almeno nel secondo trimestre 2016. A dirlo è l’Istat che ha analizzato il mercato dell’export per tutte le regioni italiane. Naturalmente a farla da padrona sono le regioni del Nord, vero traino per l’economia del Paese, ma il dato che fa sorridere il Sud è che tutto il Mezzogiorno, in questa fase, ha registrato una percentuale positiva ed ottimistica nella crescita. Dati che fanno ben sperare e che rendono gli esperti ottimisti sulla ripresa e l’uscita dalla crisi per le imprese italiane, e per quelle del Meridione tanto afflitte dal periodo di depressione che strozza i territori dal 2007.

Nel secondo trimestre 2016, per entrare nel dettaglio, tutte le ripartizioni territoriali mostrano un aumento congiunturale delle esportazioni di beni: +4,3% per l’Italia nord-orientale, +3,4% per l’Italia nord-occidentale, +2,8% per l’Italia meridionale e insulare e +1,3% per l’Italia centrale.

Nei primi sei mesi dell’anno, la stazionarietà tendenziale dell’export nazionale è sintesi dell’aumento registrato per le regioni delle aree meridionale (+11,1%) e nord-orientale (+1,9%) e del calo delle aree insulare (-23,1%), nord-occidentale (-1,6%) e centrale (-0,4%).

I mercati di sbocco dell’export

Nei primi sei mesi del 2016, Lombardia (+3,6%), Emilia-Romagna (+6,5%), Veneto (+3,0%), Abruzzo (+11,4%), Toscana (+4,1%) e Piemonte (+1,7%) sono le regioni che contribuiscono maggiormente all’aumento delle vendite verso i paesi Ue (+3,1%). Aumentano in misura rilevante anche le esportazioni verso la stessa area di interscambio per Basilicata (+12,8%) e Calabria (+13,3%). Per quanto concerne la dinamica dell’export nazionale verso i mercati extra Ue (-3,9%), le regioni che determinano in misura maggiore questo risultato sono: Piemonte (-18,3%), Sicilia (-31,4%), Sardegna (-42,9%), Lombardia (-2,7%), Emilia-Romagna (-4,3%) e Veneto (-3,4%). Si segnala inoltre un’importante diminuzione dell’export verso quest’area di interscambio per Puglia (-10,9%) e Valle d’Aosta (-23,4%).

(fonte: strill.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.