15 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
14 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
15 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
13 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
14 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
13 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
11 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
16 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
12 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
12 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero

Emergenza, Cancellieri: «Avviare i lavori della 106 e per l’alta velocità in Calabria»

1 minuti di lettura

Il viceministro ai Trasporti in un’intervista spiega la necessità di sbloccare i cantieri prima della crisi economica che investirà il paese dopo lo stallo. «Velocizzare la realizzazione delle opere già finanziate, soprattutto in Calabria, Puglia e Sicilia»

https://www.corrieredellacalabria.it/z-db/item/234680-emergenza-cancellieri-avviare-i-lavori-della-106-e-per-lalta-velocita-in-calabria/ ROMA «Alla crisi sanitaria seguirà una crisi economica simile a quella del dopoguerra, e allora è necessario sbloccare i cantieri». È la teoria del viceministro ai Trasporti Giancarlo Cancelleri, già capogruppo regionale del M5s in Sicilia, espressa in un’intervista a Il Fatto Quotidiano. Secondo Cancelleri, la proposta già consegnata al presidente del Consiglio Conte e al ministro dell’Economia Gualtieri, punta a «velocizzare i lavori per opere che sono già interamente finanziate e inserite nei contratti di programma dell’Anas e della Rete ferroviaria, per un valore complessivo di 109 miliardi» per fare come avvenuto a Genova. In concreto, si tratta del Passante di Bari o della 106 Jonica in Calabria, per arrivare all’alta velocità in Calabria o all’ampliamento del corridoio ferroviario Berlino-Palermo, anche se per realizzare alcune di queste infrastrutture «potrebbero volerci anche dieci anni” mette le mani avanti il viceministro ai Trasporti. L’obiettivo, pertanto, è quello di “semplificare tempistica e modalità» per nominare come commissari straordinari per l’affidamento e l’esecuzione delle opere «l’amministratore delegato di Anas e quello di Rfi» che resteranno in carica tre anni, rinnovabili per altri due. Secondo Cancelleri non si tratta di un espediente per riconfermare o blindare gli attuali amministratori in quanto «si nomina commissario la carica, non la persona che è amministratore delegato» e «al termine dei rispettivi mandati subentreranno come commissari i nuovi ad». Cancelleri è poi convinto che «una volta approvato il decreto, contiamo di far partire i primi cantieri in due mesi».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.