14 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
14 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
15 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
16 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
16 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
15 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
17 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
13 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
17 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
18 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"

Elaiopolio, il comune diventi proprietario

1 minuti di lettura

Alla luce dell'adesione del comune di Rossano Associazione nazionale Città dell’Olio, il sindaco Stefano Mascaro ha annunciato che chiederà al Ministero per le Politiche Agricole che l' elaiopolio possa rientrare nelle proprietà del Comune. Lo ha dichiarato ieri 17 novembre durante il consiglio comunale che ha approvato l'adesione all'unanimità. Tra i primi impegni su questa grande e storica opportunità – ha detto il Primo Cittadino – ci sarà quello di pensare concretamente ad una rifunzionalizzazione dell’ elaiopolio, , che per la sua posizione baricentrica nel territorio, per il rilancio complessivo dell’intero settore agroalimentare. 

ELAIOPOLIO, A ROSSANO RUOLO TRAINANTE

In secondo luogo – ha sottolineato – occorrerà fare squadra con i produttori e l’intera filiera affinchè si metta in piedi da subito un coordinamento operativo che renda la presenza di Rossano, maggiormente importante dal punto di vista dei numeri e dei contributi, nell’associazione regionale e nazionale Città dell’Olio. La Città del Codex – ha concluso MASCARO – dovrà avere un ruolo trainante rispetto agli altri comuni del territorio, dalla Sila Greca all’Arberia, passando dal basso e alto jonio.

ELAIOPOLIO, PRESTO IL MINISTRO MARTINA A ROSSANO

Probabile visita del Ministro MARTINA a Rossano per il prossimo SABATO 26 NOVEMBRE.  Prudenza e cautela dovute per le notizie attese e giunte nella giornata di ieri (giovedì 17 novembre) avevano indotto il Sindaco a non confermare l'importante appuntamento.  Cosa che è stata immediatamente fatta nella mattinata odierna, anche alla luce dell'ulteriore positiva notizia di Rossano Città dell'Olio deliberata all'unanimità dal Consiglio Comunale. La richiesta che MASCARO formalizzerà al Ministro MARTINA sarà quella di acquisire l'Elaiopolio, struttura realizzata nel 1972 e di fatto mai entrata in funzione, nel patrimonio indisponibile del Comune di Rossano, con l'obiettivo di rifunzionalizzarlo ed utilizzarlo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.