17 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
18 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
19 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
17 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
4 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
2 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
19 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
1 ora fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
3 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
18 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità

Risonanze Brettie, a Paludi tre giorni tra storia viva, arte e identità

1 minuti di lettura

PALUDI – Storia, suono, memoria. Torna “Risonanze Brettie”, la rievocazione esperienziale che dal 23 al 25 ottobre 2025 trasformerà il Parco archeologico di Castiglione e il borgo di Paludi in un viaggio multisensoriale tra il passato dei Brettii, popolo italico che qui affondò le sue radici oltre duemila anni fa.

Un evento che non è solo rievocazione storica, ma narrazione viva, con momenti che spaziano dalla giocopasseggiata archeologica per bambini a cura della direttrice scientifica Donatella Novellis, alla passeggiata tra le antiche vestigia accompagnati dall'archeologo Luigi Arcovio e dalla guida Lorenzo Cara del Club Trekking Rossano, fino alla grande serata “Risonanze nel Borgo” del 25 ottobre, con mostre, musica diffusa nei vicoli, degustazioni identitarie e performance artistiche itineranti.

Tra i momenti più attesi, la rievocazione teatrale della compagnia “I Sciolatti” con scene di vita brettia; e poi, ancora, l'esposizioni d’arte contemporanea e oggetti unici dell’artigianato locale; il percorso del gusto tra piatti arcaici e memoria popolare (rane rattat’, scoratelli, vino e olio del territorio); la musica dal vivo tra jazz mediterraneo, world music, tango, melodie popolari.

Quello di Paludi si annuncia come un evento identitario di grande valore, capace di unire rigore scientifico e suggestione artistica, restituendo anima e dignità alla storia profonda della Calabria interna. - foto in copertina di Domenico Esposito

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.