1 ora fa:Giorgia Bettolino di Frascineto è stata incoronata Miss Magna Graecia 2025
3 ore fa:Achiropita Straface presenta "Lady Oscar": un progetto sociale che unisce inclusione e cultura
5 ore fa:L'agosto mormannese si arricchisce con "Perciavutti Summer Edition"
3 ore fa:Il Comitato Popolare “Ritorno a Sibari” punta al rilancio strategico della fascia jonica
35 minuti fa:L'Unical contrasta la fuga dei giovani: il 58% dei laureati resta a lavorare al Sud
2 ore fa:Regionali Calabria, nel Nord-Est è già battaglia: alleanze, sfide e colpi di scena
1 ora fa:Il Comitato Magna Graecia propone l'adozione di un Piano Urbano per l'ospitalità turistica
4 ore fa:Cerchiara presenta la mostra fotografica "Il matrimonio – Il Paese"
4 minuti fa:Storie di diritti, migrazioni e accoglienza: online “Io, donna”, la prima puntata del podcast Dalla Mia Voce
2 ore fa:La Polizia di Stato al fianco dei cittadini in viaggio per un'estate in sicurezza

Storie di diritti, migrazioni e accoglienza: online “Io, donna”, la prima puntata del podcast Dalla Mia Voce

1 minuti di lettura

COSENZA – È online “Io, donna”, la prima puntata del podcast Dalla Mia Voce. Storie di diritti, migrazioni e accoglienza. Jhumur, Fanny, Regine e Marwa raccontano, con le loro voci, cosa significhi essere donna nei Paesi d’origine e in Italia.

Il podcast Dalla Mia Voce. Storie di diritti, migrazioni e accoglienza racconta le storie di 18 beneficiarie e beneficiari di Progetti SAI, gestiti dall’Associazione Don Vincenzo Matrangolo E.T.S., in 7 comuni della provincia cosentina.

Dalla Tunisia, al Bangladesh all’Afghanistan, ogni voce narra la storia personale dei protagonisti, raccolte tra “un cous-cous e un panino al pomodoro” da Lidia Vicchio, Vicepresidente dell’Associazione Don Vincenzo Matrangolo E.T.S. e socia ASGI, e Daniela De Marco,

Come spiega Lidia Vicchio, Dalla Mia Voce intende lasciar spazio al racconto diretto, senza filtri, dei protagonisti in modo da lasciare uno spazio aperto alla narrazione e all’ascolto senza condizionamenti e imposizioni come accade, ad esempio, nelle situazioni più formali affrontate dai partecipanti fin dal loro arrivo in Italia.

Le storie del podcast sono narrate nella lingua scelta dai protagonisti offrono modo più originale per conoscerli e, come spiega Vicchio, conoscersi perché ascoltandoli si troveranno molte similitudini.

Dalla Mia Voce. Storie di diritti, migrazioni e accoglienza è un podcast in 12 puntate, più una puntata bonus, dell’Associazione Don Vincenzo Matrangolo ETS, a cura di Daniela De Marco e Lidia Vicchio.

Musiche: "Pratiche inevase" di DonGocò & Libberà (L. Piranio, A. Turano)

Illustrazione: Margherita Caspani

La puntata zero “Presentiamoci” è disponibile sulle maggiori piattaforme streaming: potifySpreakerApple; Instagram

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.