"Notte a Palazzo Cherubini": apre al pubblico la dimora del centro storico rossanese
Un'occasione unica per passeggiare nella storia, tra il profumo di limoni e antichi affreschi, scorci suggestivi e idee architettoniche innovative che abbracciano la storia

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 3 settembre, Palazzo Cherubini aprirà le sue porte, per la prima volta, per una serata unica e straordinaria, offrendo ai visitatori l'opportunità di ammirare da vicino gli interni di questa splendida dimora storica.
Le visite guidate inizieranno alle 19:30 e si ripeteranno ogni ora, per gruppi di minimo 20 persone. Un'occasione unica per passeggiare nella storia, tra il profumo di limoni e antichi affreschi, scorci suggestivi e idee architettoniche innovative che abbracciano la storia.
Palazzo Cherubini, che è componente della Associazione Dimore Storiche Italiane, è uno dei 130 palazzi nobiliari di Rossano e rappresenta un esempio di architettura e storia locale.
L'iniziativa "Una lunga notte a Palazzo" offre ai visitatori la possibilità di scoprire la sontuosità, unità a stile e raffinatezza, di questa dimora storica e di apprezzarne la bellezza e la storia.
Il progetto "Casa Museo" di Palazzo Cherubini, è stato realizzato sul modello delle dimore museo inglesi e rappresenta un esempio virtuoso di conservazione, tutela e fruizione del patrimonio culturale locale.
Questa iniziativa è un primato per Rossano e si auspica che altre realtà seguano questo esempio per promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale della città.
Le visite guidate saranno un'opportunità per apprezzare la storia e l'architettura di questa dimora storica e per scoprire i segreti di uno dei palazzi nobiliari più belli di Rossano.