15 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
12 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
13 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
52 minuti fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
1 ora fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
14 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
14 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
12 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
22 minuti fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti

Cane precipita nel burrone, salvato dai Vigili del Fuoco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO / LONGOBUCCO – Una storia a lieto fine, di quelle che scaldano il cuore e ricordano quanto prezioso sia il lavoro silenzioso dei soccorritori. Nella tarda mattinata di oggi i Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, Squadra A, hanno messo in salvo un cane da caccia – un bellissimo esemplare di Setter – precipitato in un burrone durante una passeggiata nella Sila Greca.

L’animale era insieme al suo proprietario, Tonino Avena, agente della Polizia Municipale di Corigliano-Rossano, quando, in località Iandrinico nel territorio di Longobucco, è scivolato finendo nel dirupo senza riuscire più a risalire. L’uomo, visibilmente scosso, ha immediatamente richiesto l’intervento delle squadre di emergenza, temendo il peggio per il suo fedele compagno di avventure.

I Vigili del Fuoco, una volta sul posto, hanno attivato le tecniche Saf e, assicurati con corde e imbracature, si sono calati nella scarpata raggiungendo il cane, spaventato ma fortunatamente illeso. Le operazioni sono state delicate ma rapide: dopo pochi minuti il Setter è stato riportato in superficie e riconsegnato al suo proprietario.

L’animale, tremante, si è subito rifugiato tra le braccia dell’agente Avena che non ha trattenuto l’emozione e ha ringraziato pubblicamente i Vigili del Fuoco per la professionalità, la tempestività e la disponibilità dimostrata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.