1 ora fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
1 ora fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
2 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
14 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
55 minuti fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
3 ore fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
3 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
14 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
25 minuti fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
2 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti

Si perde sulla Timpa della Motta, salvato 71enne

1 minuti di lettura

FRANCAVILLA MARITTIMA – Attimi di paura nel pomeriggio di ieri sulla Timpa della Motta, l’area archeologica che domina la valle del Raganello, quando un uomo di 71 anni, uscito per una battuta di funghi, ha perso l’orientamento finendo in una zona impervia e particolarmente esposta.

L’allarme è scattato quando l’escursionista, confondendo il sentiero di rientro, ha raggiunto uno spuntone isolato della collina, senza più riuscire a tornare sui propri passi. La posizione, difficile e pericolosa, ha reso necessario l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, stazione Pollino.

Una squadra di tecnici, che si trovava già nelle vicinanze, è riuscita a raggiungere l’uomo in tempi rapidi, mettendolo in sicurezza e offrendogli un primo supporto. Grazie a semplici manovre di soccorso e a tecniche di assicurazione, i soccorritori hanno accompagnato il 71enne fino a un’area sicura, da cui è poi potuto rientrare senza ulteriori complicazioni.

L’intera operazione si è conclusa nel giro di breve tempo e senza conseguenze per l’uomo, che è apparso provato ma in buone condizioni. Ancora una volta fondamentale il tempestivo intervento del Soccorso Alpino, spesso decisivo in un territorio ricco di percorsi naturalistici ma non privo di insidie.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.