2 ore fa:La fattoria didattica divide maschi e femmine. Scoppia il caso: “Proposta inaccettabile”
33 minuti fa:Montanità per algoritmo, il caso calabrese: «Cosenza “montana”, Corigliano-Rossano esclusa»
Ieri:Giornata mondiale della salute, l’Olio EVO torna protagonista: “È una scelta quotidiana che incide sulla vita”
Ieri:La cascata segreta della Sila Greca: il paradiso nascosto che (quasi) nessuno conosce
1 ora fa:A Paludi un evento su salute e alimentazione per educare alla prevenzione
23 ore fa:Welfare, Pugliese attacca: «Basta populismo sui fondi per il sociale. Nessun Euro perso»
Ieri:Bimbo caduto dal balcone, operato d’urgenza: femore rotto ma nessuna lesione interna
1 ora fa:Castrovillari, incontro su turismo e ospitalità all’Ipseoa: formazione pratica per i futuri professionisti
3 minuti fa:Welfare a Co-Ro, Progetti Inclusivi interviene: «Serve chiarezza sul bando Caregiver»
16 ore fa:Schianto sulla 106 a Torricella, auto si ribalta: ci sono feriti. Intervenuto l’elisoccorso

Il Polo per l'infanzia Magnolia chiude con successo l'edizione del centro estivo 2025

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Divertirsi non significa abbandonare le regole. È questa la lezione che il Polo per l’Infanzia Magnolia ha voluto trasmettere nel corso dell’edizione 2025 del centro estivo, svoltosi da martedì 1 a giovedì 31 luglio, che ha visto la partecipazione di circa 50 bambini e bambine. Un mese intero di attività fuori dagli schemi della didattica annuale ma sempre nel rispetto delle regole dello stare insieme, con un messaggio chiaro: ci si può divertire, imparare e crescere allo stesso tempo.

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Bando pubblico relativo alla promozione dei Centri estivi promosso dal Settore I Politiche di promozione sociale, ha permesso alle famiglie che hanno aderito alla manifestazione di interesse, di partecipare e – per i vincitori – di usufruire gratuitamente del centro estivo grazie ai fondi stanziati dall’Ente.

«La nostra filosofia – spiega la direttrice della Cooperativa Magnolia, la pedagogista Teresa Pia Renzo – è quella di offrire momenti di gioia e svago senza dimenticare il valore educativo. Il divertimento deve andare di pari passo con il rispetto degli altri, e crediamo fortemente nell’importanza di insegnare ai bambini a porsi domande e a cercare da soli le risposte. È così che si costruisce una crescita sana. Non solo orari di ingresso flessibili, ma anche la possibilità di ospitare animatori per festeggiare i compleanni dei bambini, rendendo ogni giornata unica. Cuore pulsante del centro estivo sono stati i giochi d’acqua: scivoli gonfiabili, tre piscine suddivise per fasce d’età per garantire sicurezza e libertà di movimento, e perfino il mare portato in struttura. Un’area con sabbia adatta ai più piccoli, secchielli, palette, rastrelli e ombrelloni che hanno ricreato un vero e proprio salotto estivo. Le attività laboratoriali, poi, hanno fatto il resto, unendo fantasia e scoperta: dalle bolle di sapone giganti ai fondali marini costruiti in vasche d’acqua colorata, con il bicchiere usato come lente per osservare i pesci. E ancora, giochi rivisitati in chiave estiva come Palla avvelenata con palloncini d’acqua, fino a momenti di pura meraviglia in cui la curiosità dei bambini è stata stimolata e guidata verso nuove scoperte».

«Un plauso, dunque, - prosegue la Direttrice – all’Amministrazione Comunale che, anche quest’anno, hanno dimostrato attenzione concreta nel supporto alle famiglie durante il periodo estivo, confermando sensibilità e impegno verso il benessere della comunità. Un ringraziamento speciale – conclude Teresa Pia Renzo - ai genitori che hanno creduto e partecipato all’iniziativa, trasformando il centro estivo in un’esperienza di comunità, divertimento e crescita condivisa».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.