2 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
1 ora fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
2 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
3 minuti fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
3 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
3 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
4 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
4 ore fa:Educare al rispetto, a Cassano fa tappa il progetto nazionale “Differenze 2.0”
33 minuti fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
1 ora fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando

Al via il corso di formazione del progetto “Chiese Aperte – Edizione Giubileo”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Prenderà il via giovedì 17 luglio alle ore 18:00, presso la Chiesa di San Marco a Rossano, il primo incontro formativo del progetto “Chiese Aperte – Edizione Giubileo”, promosso dall’Associazione Amici del Codex OdV e dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, con il sostegno dei fondi dell’8x1000 alla Chiesa Cattolica.

Il progetto, rivolto a volontari, prevede una serie di lezioni itineranti all’interno delle chiese storiche di Corigliano-Rossano, con l’obiettivo di offrire una lettura integrata del patrimonio ecclesiastico locale attraverso i suoi aspetti storici, artistici e religiosi.

I relatori di questa prima fase formativa, prevista per il mese di luglio, saranno il Prof. Franco Filareto, Padre Giovanni Cozzolino, Mons. Franco Milito, l’Arch. Antonio Aprelino e Mons. Luigi Renzo, figure di rilievo del panorama culturale e pastorale del territorio.

A partire da agosto, i partecipanti al corso garantiranno l’apertura e il presidio di alcune chiese minori nei centri storici di Corigliano e Rossano, nei fine settimana, da venerdì a domenica. Si tratta di chiese normalmente chiuse al pubblico, che torneranno accessibili grazie al servizio volontario e alla formazione ricevuta. L’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per riscoprire luoghi di fede e di memoria, spesso dimenticati, rendendoli spazi di accoglienza e narrazione durante l’anno giubilare.

L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, si inserisce nel programma di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici come luogo di evangelizzazione e incontro, in sintonia con lo spirito del Giubileo 2025, dedicato al tema “Pellegrini di speranza”.

Tutti gli aggiornamenti sul progetto saranno disponibili attraverso il canale social dedicato, accompagnati dall’hashtag ufficiale #ChieseAperteGiubileo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.