8 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
9 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
12 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
11 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
11 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
12 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
7 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
9 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
8 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
10 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C

La scuola che non ti aspetti: una mano tesa a sostegno dei diplomati

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La missione sociale della scuola moderna non può prescindere dal proiettarsi oltre il perimetro temporale della permanenza dei discenti nell’alveo della scuola stessa. Con questa consapevolezza, validamente supportati ed incoraggiati dalle figure professionali di Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria ideata e diretta da Giorgio Durante, la Dirigente dell’IIS Ipseoa Ipsia Da Vinci Immacolata Cosentino, ha inteso dare corso concretamente a questa Mission istituendo quella che è destinata a divenire una virtuosa prassi al servizio del territorio e del patrimonio umano che dalla scuola transita, ovvero la Giornata dei Diplomati: “Ritrovarsi, confrontarsi e…Ripartire Insieme”.

Il Progetto, lungimirante ed innovativo, ispirato dal Tutor Raffaele Pallone e pienamente condiviso dalla Dirigente, prevede tra l’altro l’istituzione di un presidio informativo permanente curato dall’A.p.L. Nemesi Aces di Cosneza, a beneficio degli alunni diplomati e non solo, infatti ne potranno beneficiare anche coloro che, residenti nel comprensorio, a vario titolo saranno interessati. Va da sé che questo presuppone il coinvolgimento pro attivo della Agenzie presenti sul territorio, in primis C.P.I. di Castrovillari.

La “Prima” dell’evento tenutasi, nei giorni scorsi, ha registrato un ottimo risultato in termini di adesioni ed un generale apprezzamento da parte dei partecipanti che hanno visivamente palesato la piacevole sorpresa e gradimento per l’iniziativa, un inatteso quanto apprezzato “ritorno a casa” per gli ex-alunni che si sono sentiti decisamente meno EX, con questa lodevole iniziativa destinata a confermarsi nel tempo come buona prassi da migliorare e potenziare con il contributo di tutti gli attori coinvolti. Anche gli alunni del Corso Serale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera hanno avuto modo di apprezzare l’iniziativa con un momento dedicato a loro, parimenti, nell’immediato futuro, si attueranno dei percorsi mirati per i detenuti della locale Casa Circondariale, dove insiste una sezione distaccata della scuola, sul modello di quelli per il reinserimento dei fine pena, per non lasciare nulla di intentato per realizzare una Scuola pienamente inclusiva.

Dopo il Cocktail di Benvenuto, ai presenti è stata spiegata la ragione alla base di questo evento e successivamente a ciascuno sono state prospettate delle offerte di lavoro con i principali Brand nazionali del settore Turistico Alberghiero, oltre il 75% dei partecipanti ha dato disponibilità per la proposta ricevuta.

Questo dato ci conferma che la direzione nella quale ci stiamo muovendo è quella giusta, incoraggiandoci a proseguire con entusiasmo e determinazione, consapevoli che solo così si dà corso, concretamente, alla naturale vocazione della Scuola ad essere volano di sviluppo socio-economico, promuovendo iniziative in sinergia con le realtà operanti sul territorio e con il tessuto Aziendale produttivo nazionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.