14 ore fa:Castrovillari, il 29 giugno si insedia il nuovo Consiglio comunale
15 ore fa:Caporalato e sfruttamento nella Sibaritide: la Cgil accende i riflettori sui "campi invisibili"
14 ore fa:Fattore Delta, il Riesame annulla il sequestro della C.M.I.: azienda restituita alla società
14 ore fa:Viadotto Ortiano, Scutellà: «Finalmente al via la ricostruzione, ma la mobilità è stata negata troppo a lungo»
2 ore fa:Biodiversità e sviluppo, a Tarsia confronto sulla nuova strategia ambientale della Regione Calabria
1 ora fa:Protezione civile Calabria, Greco: «Prorogare i contratti dei lavoratori somministrati»
15 ore fa:Caloveto entra nella governance di Asmenet Calabria: il sindaco Mazza eletto nella Giunta del Controllo Analogo
12 ore fa:La Locride conquista il treno diretto per Roma. E la Sibaritide? Dal 2018 prigioniera di ritardi e occasioni mancate
45 minuti fa:Crosia si conferma Spiga Verde 2026: il borgo traentino ancora nell’Italia della sostenibilità
25 minuti fa:Il grande progetto dimenticato della Sibaritide: così il DAQ doveva trasformare Sibari in un distretto agroalimentare d’eccellenza

Al teatro Sybaris di Castrovillari gli studenti portano in scena “Naocchio”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- Anche quest’anno scuola e teatro si incontrano. Gli studenti dell’IIS “Fermi – Pitagora – Calvosa” di Castrovillari, hanno preso parte ad un laboratorio teatrale, realizzato grazie ai fondi del PNRR, che li ha impegnati per diversi mesi nella preparazione di uno spettacolo teatrale avente per titolo “Le avventure di Naocchio. Proppracconto artificiale di un automa del 2099”, rivisitazione in chiave futuristica delle vicende di Pinocchio, il noto personaggio della favola di Collodi.

Il testo nasce da una riscrittura del prof. Francesco Gallo, anche regista dello spettacolo, che negli scorsi anni ha confezionato tre allestimenti di grande fascino e qualità con i ragazzi dell’istituto (Moby Dick, Le Rane e Desdemona).

Per questa nuova avventura teatrale Gallo è stato coadiuvato nella drammaturgia e nella regia dalla prof.ssa Paola Aprile, mentre i docenti Francesca Gaudio e Angelo Pandolfi sono i tutor del progetto. Di fondamentale importanza è stata la collaborazione costante di Francesca Vico, che in qualità di esperta esterna e aiuto regista, insieme ai docenti, ha accompagnato con grande professionalità i ragazzi, i veri protagonisti del progetto, in tutte le fasi del lavoro.

Gli spettacoli saranno due, entrambi il venerdì 6 giugno, e si terranno presso il Teatro Sybaris nel Protoconvento di Castrovillari. La matinée a beneficio degli alunni dell’istituto, avrà inizio alle 10,30, la serale prevista alle 21,15 sarà aperta al pubblico fino ad esaurimento dei biglietti e dei posti disponibili.

L’evento proporrà anche musica dal vivo, grazie alla partecipazione dei Mm° Salvatore e Mario Chiodi, chitarra e batteria, di Matteo Todisco, fisarmonica e chitarra e di Mario Dorsa, voce, che eseguiranno delle canzoni di Bertolt Brecht. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.