15 ore fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
11 ore fa:Il Pd di Corigliano-Rossano sostiene Pasquale Tridico
16 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico
13 ore fa:A Cariati i sogni che attraversano il mare
Ieri:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
Ieri:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
12 ore fa:I volontari di Plastic Free danno il buon esempio
19 ore fa:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo
Ieri:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
Ieri:Garofalo interviene su Casa Serena: «È mancato un rappresentante regionale»

La "Rivoluzione Demma" arriva fino alle Marche: ecco il Premio Rotondi 2025

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Filippo Demma, direttore del Parco Archeologico di Crotone e Sibari, è il vincitore del prestigioso Premio Rotondi 2025 per la sezione Italia. Il riconoscimento giunge come coronamento di un impegno costante e appassionato nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, con una particolare attenzione rivolta a quelle aree spesso considerate periferiche dai circuiti culturali tradizionali. Vogliamo immaginare, anche, che sia un riconoscimento a quella piccola/grande rivoluzione che l'archeologo campano ha saputo compiere alle latitudini della Sibaritide, contribuendo a quel difficile e lungo processo di consapevolezza che serve alle persone che vive la Calabria del nord-est per ribaltare la narrazione di una terra che ha il solo e unico obiettivo di rimanere ripiegata su sé stessa e sui suoi campanili. Senza saper osare il sogno, l'ambizione!

Attualmente alla guida del Parco archeologico di Crotone e Sibari - ricordiamo - e con la delega per i Musei Nazionali di Matera e la Direzione regionale dei Musei della Basilicata, Demma ha dimostrato una rara capacità di coniugare il rigore scientifico con un'efficace gestione e una profonda sensibilità per le specificità territoriali. La sua carriera è costellata di successi nella direzione di importanti musei e parchi archeologici, tra cui Cuma, Liternum e il Parco Sommerso di Baia. Il suo operato si è esteso dalle Marche al Lazio e alla Campania, sempre all'insegna della promozione della tutela, dell'accessibilità e della partecipazione attiva della comunità.

Nelle parole della giuria, Demma ha saputo «costruire un rapporto di fiducia con le comunità, valorizzando il patrimonio come risorsa condivisa». Il suo approccio è stato definito un «modello virtuoso di presenza dello Stato, fondato su competenza, dedizione e dialogo continuo con il territorio».

La notizia del premio ha suscitato, ovviamente, una reazione emotiva forte nel direttore Demma, che ha commentato: «È un onore che mi commuove ricevere il premio 2025 per la sezione Italia. Vorrei dedicarlo a tutti i colleghi che lavorano con me, senza mai guardare l'orologio».

La cerimonia di premiazione si terrà il 31 maggio, nell'ambito delle celebrazioni del Premio Rotondi, istituito con legge dello Stato n. 111/2009 e nato per onorare la memoria di Pasquale Rotondi, il Soprintendente di Urbino che coordinò il salvataggio di inestimabili capolavori dell'arte italiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.