Il Polo Liceale di Trebisacce conquista il Primo Premio Assoluto ai Concorsi Internazionali di Musica
Il progetto dal titolo “Tante Voci” ha dato loro l’opportunità di vivere esperienze importanti e di partecipare a prestigiose competizioni musicali nazionali ed internazionali

TREBISACCE - Si è conclusa con successo presso l’Auditorium “La Fornace” di Trebisacce l’attività degli allievi del Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce, aderenti al Progetto “Tante Voci”, che ha dato loro l’opportunità di vivere esperienze importanti e di partecipare a prestigiose competizioni musicali nazionali ed internazionali.
«Gli allievi, nel corso delle attività, - si legge nella nota dell'istituto - sono stati seguiti dal Maestro Francesco Martino dell’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce, coadiuvato dal Maestro Domenico Nicoletti, e dalle docenti del liceo Teresina Cerchiara e Francesca Chinnici. L’orchestra ed il coro del Polo Liceale di Trebisacce hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti: venerdì 9 maggio 2025, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Elisabetta D’Elia, gli studenti hanno partecipato al X Concorso Internazionale di Musica “Magna Graecia”, che si è svolto presso l’Auditorium comunale di Gioiosa Ionica (RC) conquistando il Primo Posto Assoluto con la votazione di 100/100, grazie ad un’esibizione impeccabile dell’Orchestra di chitarre, e il Primo Premio, grazie alla brillante esibizione del coro d’Istituto. I premi sono stati assegnati dalla giuria di esperti, presieduta dal Maestro Giancarlo Argirò».
«In seguito, martedì 13 maggio 2025, gli studenti del Polo Liceale si sono esibiti ancora una volta con grande successo all’VIII Concorso Internazionale “Gustav Mahler”, che si è svolto presso l’Auditorium “La Fornace” di Trebisacce, ed hanno ottenuto il Primo Premio Assoluto, sia con l’Orchestra di chitarre sia con il Coro d’Istituto, con il punteggio di 100/100, assegnato dalla giuria di esperti, composta dai Maestri Francesco Guido, Diego Forte e Daniel Dramisino. Per l’occasione gli allievi sono stati accompagnati dal Maestro Domenico Nicoletti e dalla docente Francesca Chinnici».