13 ore fa:Lo sport vince oltre il risultato: la Jonica protagonista all’Aequilibrum Cup
14 ore fa:Ruggiero non si ferma: dopo Palmi conquista il podio alla Stracittadina Magliese
16 ore fa:A Cariati “Una casa per tutti”: contributi per sostenere gli affitti delle famiglie in difficoltà
14 ore fa:Kitesurfer disperso nel Salento: ricerche senza sosta per Mimmo Piepoli
22 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, vittoria autoritaria in Sicilia: 0-3 netto a Termini Imerese
21 ore fa:Olio di Corigliano-Rossano protagonista a Londra: successo per l’azienda Fratelli Renzo
21 ore fa:Malto Calabro, la birra artigianale entra nella nuova economia del gusto
19 ore fa: Cerchiara, oltre 250 pellegrini a Paola per il rito della lampada votiva
18 ore fa:Piragineti, il mese di maggio si apre con il Santo Rosario comunitario
20 ore fa:San Lorenzo del Vallo, Marranghello sfida Rimoli: confronto pubblico sul dissesto economico

Il Polo Liceale di Trebisacce conquista il Primo Premio Assoluto ai Concorsi Internazionali di Musica

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Si è conclusa con successo presso l’Auditorium “La Fornace” di Trebisacce l’attività degli allievi del Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce, aderenti al Progetto “Tante Voci”, che ha dato loro l’opportunità di vivere esperienze importanti e di partecipare a prestigiose competizioni musicali nazionali ed internazionali.

«Gli allievi, nel corso delle attività, - si legge nella nota dell'istituto - sono stati seguiti dal Maestro Francesco Martino dell’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce, coadiuvato dal Maestro Domenico Nicoletti, e dalle docenti del liceo Teresina Cerchiara e Francesca Chinnici. L’orchestra ed il coro del Polo Liceale di Trebisacce hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti: venerdì 9 maggio 2025, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Elisabetta D’Elia, gli studenti hanno partecipato al X Concorso Internazionale di Musica “Magna Graecia”, che si è svolto presso l’Auditorium comunale di Gioiosa Ionica (RC) conquistando il Primo Posto Assoluto con la votazione di 100/100, grazie ad un’esibizione impeccabile dell’Orchestra di chitarre, e il Primo Premio, grazie alla brillante esibizione del coro d’Istituto. I premi sono stati assegnati dalla giuria  di esperti, presieduta dal Maestro Giancarlo Argirò».

«In seguito, martedì 13 maggio 2025, gli studenti del Polo Liceale si sono esibiti ancora una volta con grande successo all’VIII Concorso Internazionale “Gustav Mahler”, che si è svolto presso l’Auditorium “La Fornace” di Trebisacce, ed hanno ottenuto il Primo Premio Assoluto, sia con l’Orchestra di chitarre sia con il Coro d’Istituto, con il punteggio di 100/100,  assegnato dalla giuria di esperti, composta dai Maestri Francesco Guido, Diego Forte e Daniel Dramisino. Per l’occasione gli allievi sono stati accompagnati dal Maestro Domenico Nicoletti e dalla docente Francesca Chinnici».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.