Diversità come ricchezza, a Castrovillari lo spettacolo teatrale “La Vita oltre le dita”
Un viaggio attraverso l’inclusione e l’integrazione fortemente voluto dal Lions Club di Castrovillari e dall’AFD, Associazione Famiglie Disabili locale

CASTROVILLARI - «La diversità è una ricchezza perché ci rende unici e definisce la nostra identità».
Con questa frase ha avuto inizio nei giorni scorsi lo spettacolo teatrale “La Vita oltre le dita”. Un viaggio attraverso l’inclusione e l’integrazione fortemente voluto dal Lions Club di Castrovillari e dall’AFD, Associazione Famiglie Disabili locale.
In un gremito teatro Sybaris il pubblico è rimasto colpito da questo racconto, emozionante e suggestivo, ideato e curato da Tilde Nocera e plasmato dalla musica e dalle immagini curate da Daniele Nocera che hanno raccontato con grande delicatezza come e quando la diversità sia fonte positiva e motivo di incontro e di scoperte. Sul palco i ragazzi dell’AFD, i giovani del Servizio Civile e alcuni soci del club di servizio cittadino. Un tutt’uno di sguardi, complicità, sorrisi, abbracci e racconti che ha suscitato forti emozioni ed «una profonda riflessione sull’importanza dell'inclusione, che non deve restare un mero principio etico, ma deve trovare concreta attuazione nella quotidianità, accogliendo, rispettando e valorizzando ogni individuo, che costituisce un patrimonio unico e insostituibile da preservare» come affermato dal presidente dei Lions Giovanni Rende e come avvenuto sul placo del Sybaris.
Il Presidente si è poi complimentato con i protagonisti della serata ed ha rivolto un particolare ringraziamento a Tilde Nocera per aver pensato, creduto e realizzato questo progetto.
Ringraziamenti esternati a tutti i protagonisti anche dalla Presidente dell’AFD Tina Uva Grisolia, dall’Assessore comunale Pasquale Pace e dal Vice Presidente della Provincia Giancarlo Lamensa intervenuti a fine serata. Tutti hanno evidenziato come questo evento abbia lasciato un segno in ognuno di loro e sia stato momento di riflessione per tutti i presenti. A fine serata sono stati infine presentati da Gerardo Sacco alcuni lavori ideati dai ragazzi dell’AFD e realizzati dallo stesso orafo crotonese.