3 ore fa:Sanità, Noi Moderati esulta: “Fine del commissariamento dopo 17 anni, ora la Calabria torna protagonista”
1 ora fa:Sciopero autotrasportatori 20-25 aprile: assaltati i distributori. Si teme carenza carburanti
22 minuti fa:Cassano Jonio, l'olivo “Cassanese” al centro del dibattito per tracciare il futuro dell’olivicoltura locale
52 minuti fa:Scutellà (M5S): «Il prezzo da pagare per l'uscita dal commissariamento? L’autonomia differenziata»
5 ore fa:Sanità, Abate attacca: “Trasferimenti reparti senza regole, così si tradisce il piano Scura”
2 ore fa:Calabria, progetto europeo KARMA sull’edilizia circolare: nuove regole per riqualificare gli alloggi pubblici
3 ore fa:Autismo, parte dalle scuole di Co-Ro la sfida dell’inclusione: bambini protagonisti del progetto “Conoscere lo spettro autistico”
4 ore fa:“La Città della Musica”, Marano protagonista: il grande sinfonico di Brahms al pianoforte
4 ore fa:Concorsi in Provincia, la CGIL: “Correzione necessaria, ora più trasparenza e regole”
2 ore fa:Stop al commissariamento sanità in Calabria: Rapani plaude alla svolta e al nuovo assetto regionale

Risate e riflessioni, la commedia "Benvenuti in Casa Esposito" fa tappa a Corigliano-Rossano

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo Crotone, anche Cosenza e Corigliano Rossano ospiteranno la divertente e irriverente commedia "Benvenuti in casa Esposito", scritta da Alessandro Siani, Pino Imperatore e Paolo Caiazzo. Giovanni Esposito, affiancato da un cast di attori di talento - Nunzia Schiano, Susy Del Giudice, Salvatore Misticone, Gennaro Silvestro, Carmen Pommella, Giampiero Schiano e Aurora Benitozzi - salirà sul palco del Teatro Apollo di Crotone sabato 26 aprile, ore 20.30, e domenica 27 aprile, ore 18.00; lunedì 28 aprile (ore 20.30) e martedì 29 aprile (data già sold out) farà tappa al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza; mercoledì 30 aprile (ore 20.30) al Cinema Teatro Metropol di Corigliano Rossano

La commedia in due atti, regia di Alessandro Siani, chiuderà la rassegna di prosa "L'Altro Teatro – On Stage Metropol", inserita nell'ambito della Stagione "Il Teatro si fa in tre" del Comune di Corigliano-Rossano, e la "Rassegna L'Altro Teatro.

Le rassegne, ideate da Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno, sono co-finanziate con "risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell'Avviso "Programmi di Distribuzione Teatrale" della Regione Calabria - Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura" e realizzate con il contributo delle amministrazioni comunali di Cosenza e Corigliano-Rossano.

"Benvenuti in casa Esposito" diverte e fa riflettere allo stesso tempo, è una commedia che mescola dialoghi irresistibili, situazioni paradossali, colpi di scena e messaggi di grande valore etico, riporta gli aspetti più cafoni e ridicoli della criminalità. Un modo nuovo di raccontare e denunciare la malavita, perfettamente in linea con i contenuti del romanzo bestseller "Benvenuti in casa Esposito" di Pino Imperatore, diventato un vero e proprio fenomeno letterario.

La storia ruota attorno a Tonino Esposito, figlio imbranato e sfigato di un boss del Rione Sanità di Napoli, che sogna di seguire le orme del padre Gennaro, ucciso anni prima. Tuttavia, tra incubi e imbranataggini, Torino resta coinvolto in una serie di tragicomiche disavventure che lo portano a scontrarsi con i familiari, con le spietate leggi della criminalità e con il capoclan Pietro De Luca, detto 'o Tarramoto, che ha preso il posto del padre. E quando non ce la fa più, quando tutto e tutti si accaniscono contro di lui, va nell'antico Cimitero delle Fontanelle a conversare con un teschio che secondo la leggenda è appartenuto a un Capitano spagnolo.

Nel tentativo di riportarlo sulla strada dell'onestà, la capuzzella del Capitano si trasforma in un fantasma e si trasferisce a casa di Tonino, diventando una sorta di guida e consigliere. La strana e comica collaborazione tra il goffo Tonino e il Capitano fantasma dà vita a una serie di situazioni esilaranti, soprattutto quando Tonino, dopo aver messo nei guai 'o Tarramoto, viene punito con gli arresti domiciliari e cade in depressione.

Intorno a Tonino, interpretato da Giovanni Esposito, si muovono altri personaggi memorabili: c'è sua moglie Patrizia, donna procace e autoritaria; i suoi suoceri, Gaetano e Assunta, sempre impegnati in liti e battibecchi esilaranti; la madre di Tonino, Manuela, vedova del boss Gennaro, donna dai nobili sentimenti; sua figlia Tina, giovane e idealista, che combatte la condotta illegale del padre. E infine, l'iguana Sansone, presenza muta ma costante, che fa contrappunto a tutti i momenti più divertenti della commedia.

La scenografia è firmata da Roberto Crea, i costumi curati da Lisa Casillo, le musiche sono di Andrea Sannino e Mauro Spenillo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.