12 ore fa:Tarsia accoglie il Caposcorta di Borsellino, incontrerà studenti e cittadini
14 ore fa:Chiude per lavori l'Ufficio Postale di Mirto. Il servizio sarà comunque garantito, ecco come
50 minuti fa:Maria Grazia emoziona il pubblico di Affari Tuoi ma la fortuna non la premia
13 ore fa:Sibari in fermento per la Festa del Mare
12 ore fa:L’autunno montano in Calabria, tra il foliage della Sila e i sapori autentici del Pollino
13 ore fa:Sanità di prossimità, Graziano: «Guardiamo ai pazienti non solo ai numeri»
15 ore fa:Rossanese, serve una scossa. Sifonetti: «Delusi noi per primi. Ora testa bassa e lavoro»
11 ore fa:Co-Ro, domenica torna il "Popcorn Village": secondo appuntamento al Parco Fabiana Luzzi
15 ore fa:Pronti a scoprire le grotte basiliane e rupestri dell’entroterra jonico-silano
14 ore fa:L’aeroporto di Sibari non è un chiurito

Serena Brancale incanta Co-Ro con il suo mix di musica travolgente

1 minuti di lettura

CORIIGLIANO-ROSSANO - Ieri sera, 14 agosto 2025, Piazza Gaetano Noce ha accolto la travolgente Serena Brancale, una delle voci di punta del panorama soul‑jazz italiano. L’evento, che rientra nel cartellone del Co.Ro. Summer Fest 2025, promosso dall’Amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti per la Madonna Achiropita, anticipa il secondo concerto, che si terrà questa sera, di Fabio Rovazzi e Mr Rain.

Sul palco, Serena Brancale ha proposto un repertorio sorprendentemente raffinato e coinvolgente, capace unire jazz, soul, R&B, pop, groove ed elettronica in un mix sorprendente che ha lasciato spazio anche alle sonorità tipiche della tradizione mediterranea. Il pubblico è stato travolto dall’energia e dalla musica dell’artista pugliese che ha saputo unire momenti di forte profondità emotiva a un ritmo pulsante che ha fatto scatenare la piazza.

Durante la serata non sono mancati omaggi ad artisti nazionali come Pino Daniele, Fred Buscaglione, Alicia Keys e Michael Jackson ma anche reinterpretazioni di brani di musica popolare. Tra le sue hit più ballate, hanno fatto breccia “Anema e Core”, esplosa dopo Sanremo 2025, pezzi in dialetto come “Baccalà” e il nuovo singolo “Serenata” con Alessandra Amoroso.

Il centro storico, come sempre accade in occasione di questi importanti momenti di festa comunitaria, si è animato con l’energia speciale della musica, capace di unire un pubblico variegato e spettatori di ogni età. Peccato per la qualità dell’impianto audio, unica “nota stonata” della serata, che non ha permesso a tutti di godere appieno dello spettacolo… ma visto che si trattava di jazz la nota fuori posto gliela perdoniamo!

Photo Credit: Tonio Carnevale

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.