14 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
46 minuti fa:Piana Caruso, marciapiedi impraticabili e dignità negata: l'appello dell'ex senatrice Abate
1 minuto fa:Nuova tappa in Sila del High Wellness South Italy con l'artista Mary Rigo
17 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma
15 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
16 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
14 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
15 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco
1 ora fa:Sybaris e il Codex incantano Osaka: la Calabria del nord-est protagonista a Expo 2025
2 ore fa:Memorie medievali, ad Altomonte si "incotrano" Gioacchino da Fiore e Ildegarda di Bingen

Nuova tappa in Sila del High Wellness South Italy con l'artista Mary Rigo

2 minuti di lettura

CAMIGLIATELLO SILANO - Continuano le tappe e gli appuntamenti con High Wellness South Italy, che è un progetto promosso dal Ministero del Turismo e di FSC rivolto al benessere dell'umanità. Benessere e salute sono temi di sempre, resi oggi ancora più cruciali dal benessere dell'ambiente che ci circonda come la natura di cui siamo parte e con la quale siamo relazionati.

Il paesaggio naturale è ciò di cui dobbiamo prenderci cura per curarci. Se la natura è malata vuol dire che, di conseguenza, ci ammaleremo anche noi. Così è per Mery Rigo che ha addirittura sviluppato, oltre a delle opere, una teoria chiamata "Dendrocene" da sostituire a quella attuale dell'Antropocene, era in cui l'uomo ha solo sfruttato la natura artificializzando il pianeta.

L'artista Mery Rigo durante la residenza montana d'artista nella Sila, da ieri e fino al 27 aprile, a seguito di passeggiate, visite mirate e non nei boschi silani, realizzerà opere ispirate al quel territorio. I lavori che da esso risulteranno saranno presentati la mattina della domenica prossima, 27 aprile alle ore 11, presso l'hotel Camigliatello con una conferenza in cui parteciperanno, oltre l'artista Mery Rigo, il curatore Giacinto Di Pietrantonio e l'artista Maurizio Orrico.

Rigo non è nuova a queste "imprese" e alla terra calabra come nel settembre del 2019, durante la residenza ai BoCs Art di Cosenza durante la quale esplorò il Pollino Calabro alla ricerca di una delle particolarità dentroceniche più antiche d'Europa, il Pino Loricato, verso il quale puntò il suo interesse artistico con foto e pitture, intitolando l'opera con il nome del pino ritratto Italicus. Ora la sua attenzione con foto, disegni,​ schizzi e pitture si rivolge verso la Sila, non solo sui suoi alberi Giganti, patrimonio dell'Umanità, ma anche verso il sovra bosco e il sottobosco, perché gli alberi sono sempre parte di un complesso ecosistema. 

La Calabria è una terra di straordinaria bellezza naturale, caratterizzata da un territorio montano che ospita tre parchi nazionali, un parco regionale e numerose riserve naturali. Questi luoghi offrono un patrimonio ambientale unico, con paesaggi mozzafiato e una biodiversità che merita di essere valorizzata.

Il progetto High Wellness South Italy nasce con l'obiettivo dirilanciare il turismo montano nel Sud Italia ed in Calabria attraverso investimenti mirati e una strategia di valorizzazione delle aree naturali. L'iniziativa si basa su un modello innovativo che punta a creare un parco digitale territoriale, un sistema integrato che raccoglie tutte le attività e attrazioni legate alla montagna. Creare pacchetti turistici inclusivi, pensati anche per persone con esigenze speciali è solo uno dei molteplici obiettivi posti. La nuova tappa in Sila, insieme ad artisti e personalità culturali importanti, va anche in questa direzione.

Il progetto High Wellness South Italy rappresenta una grande opportunità per la Calabria, non solo per il turismo, ma anche per la preservazione dell'economia montana e la lotta allo spopolamento dei piccoli centri. Grazie a una rete ecologica che unisce le diverse aree montane, la regione punta a diventare un punto di riferimento per il turismo outdoor e sostenibile. La montagna del Sud ha molto da offrire: natura incontaminata, esperienze autentiche e un futuro che guarda alla sostenibilità. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.