Lungro protagonista del nuovo film documentario del regista albanese Vranin Gecaj
"Skanderbeku Prindi i Arëbrise". Un'opera che racconta del legame storico e culturale che unisce le comunità arbëreshë calabrese alla figura di Skanderbeg, eroe nazionale albanese

LUNGRO - Presto sarà presentato in Albania il film documentario del regista Vranin Gecaj, frutto di una sinergica collaborazione con la Proloco "Arbëria" di Lungro e la Pro Loco Piana degli Albanesi.
Le riprese sono state realizzate proprio Lungro in occasione della giornata dedicata alla rievocazione storica "Skanderbeku Prindi i Arëbrise", che si è svolta lo scorso 1° marzo 2025.
«Questo film, che racconta la storia e la cultura degli Arbëreshë in Calabria - riporta la nota social della Pro Loco - sarà presentato in anteprima nell'estate 2025 a Tirana e Pristina. Sarà un'importante occasione per esplorare le tradizioni, le radici e le peculiarità della nostra comunità, con un focus particolare sul legame storico e culturale che ci unisce alla figura di Skanderbeg, eroe nazionale albanese».
Il documentario sarà disponibile con sottotitoli in inglese, per permettere a un pubblico internazionale di apprezzarne appieno il valore storico e culturale.
«Questo documentario - spiegano - è una testimonianza della storia, della cultura e delle tradizioni di Lungro, ma rappresenta anche un ottimo mezzo di promozione per il nostro territorio. Grazie alla traduzione anche in lingua inglese, inoltre, il progetto avrà una portata internazionale, permettendo a un pubblico più ampio di scoprire e apprezzare questa realtà unica. Un'opera che, attraverso il suo racconto, favorisce il dialogo e la condivisione di esperienze umane universali».