18 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
Ieri:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
15 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
13 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
21 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
19 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
20 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
15 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
18 ore fa:Una polpetta ha acceso la città

I ragazzi di Castrovillari incontrano Frustaci, autrice de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Mercoledì 26 marzo, presso l’aula Magna della “G. Fortunato”, si è svolto l’ incontro con Annamaria Frustaci, sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro e autrice de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”, un romanzo che affronta il delicato tema della libertà di scelta con un linguaggio adatto ai giovani lettori.

L’incontro, cui hanno aderito le classi seconde e terze delle sezioni F e H, è stato inserito in un percorso di lettura e cittadinanza: una storia semplice, quella dei protagonisti del romanzo, Totò e Lara, che invita a compiere scelte consapevoli, a riflettere su come agire dinanzi ai fenomeni di micromafie, a capire che chi è nato in ambienti “particolari” può uscirne, pur con difficoltà, se adotta libertà di scelta.

La scuola, quale agenzia formativa che coadiuva la famiglia, deve creare strumenti di contrasto efficaci, educare alla consapevolezza dell’esistenza di un’ alternativa attraverso percorsi mirati alla decodifica della realtà.

Il laboratorio di lettura svolto nelle classi ha consentito la riflessione su come, in situazioni di disagio, si deve cercare un’ alternativa: Lara, la protagonista femminile del romanzo ambientato nella primavera-estate del 1992, in un immaginario paesino della Calabria, è l’ esempio di chi cerca un linguaggio diverso nei confronti di chi usa solo il codice mafioso, di chi non si gira dall’ altra parte, di chi non accetta ciò che la sua famiglia ha sempre accettato per paura. Lo fa studiando e confermando che la cultura è l’ unica via possibile.

Si ringrazia la Dirigente scolastica, la prof.ssa A. Mercuro, il collaboratore del Dirigente scolastico, il professor V. Natale, la referente del progetto, prof.ssa M. Bello e il prof. A. Saraceni che ha preparato e diretto il coro “G. Fortunato”.     

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.