7 ore fa:Prenotazioni sanitarie ora disponibili negli uffici postali dei piccoli Comuni
3 ore fa:Fine del Commissariamento, la Politica torna "padrona" della Sanità in Calabria
7 ore fa:Alto Jonio, bilanci comunali sotto pressione: confronto in Regione sugli adeguamenti contrattuali
10 ore fa:Fuochi di San Marco 2026: pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse
10 ore fa:Pollicino book fest accende la città del Pollino: a Castrovillari torna il festival che sfida la paura
5 ore fa:Caso caregiver Co-Ro, Alboresi richiama la politica: tensioni su bilancio e welfare locale
9 ore fa:Laino Borgo: il patrimonio archeologico raccontato a scuole e territorio
6 ore fa:Al Liceo Galilei di Trebisacce due giornate con Sacha Naspini tra lettura, scrittura e territorio
8 ore fa:Stasi attacca la Regione: «Mentre i cittadini arrancano, il centrodestra investe nel poltronificio»
6 ore fa:Co-Ro celebra l’ambiente: consegnate le Bandiere Verdi alle scuole della città - VIDEO

I ragazzi di Castrovillari incontrano Frustaci, autrice de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Mercoledì 26 marzo, presso l’aula Magna della “G. Fortunato”, si è svolto l’ incontro con Annamaria Frustaci, sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro e autrice de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”, un romanzo che affronta il delicato tema della libertà di scelta con un linguaggio adatto ai giovani lettori.

L’incontro, cui hanno aderito le classi seconde e terze delle sezioni F e H, è stato inserito in un percorso di lettura e cittadinanza: una storia semplice, quella dei protagonisti del romanzo, Totò e Lara, che invita a compiere scelte consapevoli, a riflettere su come agire dinanzi ai fenomeni di micromafie, a capire che chi è nato in ambienti “particolari” può uscirne, pur con difficoltà, se adotta libertà di scelta.

La scuola, quale agenzia formativa che coadiuva la famiglia, deve creare strumenti di contrasto efficaci, educare alla consapevolezza dell’esistenza di un’ alternativa attraverso percorsi mirati alla decodifica della realtà.

Il laboratorio di lettura svolto nelle classi ha consentito la riflessione su come, in situazioni di disagio, si deve cercare un’ alternativa: Lara, la protagonista femminile del romanzo ambientato nella primavera-estate del 1992, in un immaginario paesino della Calabria, è l’ esempio di chi cerca un linguaggio diverso nei confronti di chi usa solo il codice mafioso, di chi non si gira dall’ altra parte, di chi non accetta ciò che la sua famiglia ha sempre accettato per paura. Lo fa studiando e confermando che la cultura è l’ unica via possibile.

Si ringrazia la Dirigente scolastica, la prof.ssa A. Mercuro, il collaboratore del Dirigente scolastico, il professor V. Natale, la referente del progetto, prof.ssa M. Bello e il prof. A. Saraceni che ha preparato e diretto il coro “G. Fortunato”.     

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.