17 ore fa:Ammissione anticipata, l'Unical mette a bando oltre 4000 posti
16 ore fa:Sostenibilità ambientale, nelle scuole di Villapiana arriva il Conto Termico
14 ore fa:Torna con la 29esima edizione il Gran Carnevale Cropalatese
2 ore fa:Territorio e futura provincia: se ne parlerà oggi al convegno organizzato dal Rotary
17 ore fa:Abusivismo edilizio a Co-Ro, violati i sigilli in un cantiere sequestrato
14 ore fa:Mancuso nomina altri dodici commissari cittadini per la Lega: ancora nessuno a Co-Ro
33 minuti fa:In città apre la nuova sede centrale dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano
15 ore fa:Centosessantaquattro giorni senza un treno: da Sibari a Cariati lavori ancora fermi al palo
15 ore fa:Il fascino e il mistero delle Połëcënellë Bielle e Brutte
1 minuto fa:Il Trio Asteria in concerto alla sala Mahler di Trebisacce

Il Trio Asteria in concerto alla sala Mahler di Trebisacce

4 minuti di lettura

TREBISACCE - Sabato 1° marzo 2025 alle ore 20,00 presso la sala Mahler avrà luogo un concerto del Trio Asteria composto dalla violinista Sefora Feroleto, dalla violoncellista Giorgia Lento e dalla pianista Teresa Spatola. L’evento è organizzato congiuntamente dall’Accademia Mahler e da AMA Calabria ETS con il sostegno del Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria.

Il Trio eseguirà il Trio op.17, in sol minore di Clara Schumann e il Trio élégiaque n 1, in sol minore di Sergej Vasil’evič Rachmaninov

Sefora Feroleto inizia lo studio del violino all’età di sette anni con il M° Angelina Perrotta. Presso il Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza compie il percorso pre-accademico e accademico di primo livello sotto la guida del M° Luigi De Filippi. Sin da piccola inizia a frequentare laboratori orchestrali e di musica da camera presso i corsi estivi organizzati da diverse associazioni musicali come “Il Tritono” e il “Campus Musica Acri”. Nel 2014 ha partecipato a diversi concorsi nelle varie categorie di solista e musica da camera come il concorso nazionale musicale “Musicalmuseo” di Caltanissetta (CL), “Mercedes Criscuoli” di Cetraro (CS), “Enrico Zangarelli” presso Città di Castello (PG), riportando primi premi. Prende spesso parte ai progetti formativi organizzati dal conservatorio come ad esempio la masterclass di musica da camera tenuta dal M° Alberto Miodini, i concerti organizzati in occasione della festa della musica, esibendosi con diversi quartetti d’archi, le produzioni con l’orchestra del conservatorio affrontando programmi sinfonici e operistici. Nel dicembre del 2024 prende parte alla masterclass di violino tenuta dal maestro giapponese Kyoko Yonemoto. Sperimenta diverse formazioni di musica da camera quali il duo, il trio e il quartetto con pianoforte, il trio e quartetto d’archi, il quintetto con il corno. Attualmente frequenta il corso accademico di secondo livello in violino sotto la guida del M° Alberto Maria Ruta e il biennio di musica da camera sotto la guida del M° Giulio Ferretti. Come membro stabile dell’orchestra sinfonica Brutia, prende parte all’intensa attività concertistica delle stagioni liriche e sinfoniche del teatro di tradizione Alfonso Rendano di Cosenza.

Giorgia Lento, nata a Lamezia Terme, si appassiona fin da piccola alla musica frequentando corsi di pianoforte e canto nella sua città. Inizia a studiare violoncello al Liceo Musicale Tommaso Campanella di Lamezia Terme. Durante gli anni del liceo, partecipa ad alcuni Concorsi Internazionali Musicali della Calabria (Filadelfia Festival; Giovani Musicisti, Associazione Stillo; MusicAzioni, Santa Maria del Cedro; Rassegna musicale dello Ionio) da solista e in gruppi da camera. In quegli anni si esibisce con l’orchestra del liceo tenendo concerti sul repertorio jazzistico, con l’orchestra della diocesi di Lamezia Terme, e partecipa in una tournée per tutta la regione, dedicata allo “Stabat Mater” di Pergolesi col quintetto “Aulos” della “Magna Graecia Flute Choir”. Nel 2019 frequenta a Sicilì un master per violoncello con il Maestro Sandro Meo, e nello stesso anno inizia a studiare col maestro al conservatorio di Cosenza. Frequenta corsi solistici e cameristici nel 2020 al “Campus Musica Acri”. Prende parte a progetti formativi organizzati dal conservatorio, esibendosi per lo più in quartetto. Durante gli studi sperimenta più formazioni cameristiche: trio, quartetto, quartetto con pianoforte, quintetto con corno. Completa a marzo 2023 il triennio accademico di Primo Livello in violoncello sotto la guida del maestro Enrico Graziani. Attualmente sta terminando il biennio accademico di Secondo Livello in violoncello con il maestro Fabio Fausone e frequenta il biennio di musica da camera con il maestro Giulio Ferretti. Ha frequentato nel 2023 il master in musica da camera con il maestro A. Miodini, lavorando ed eseguendo il trio op. 8 n. 1 di Brahms. Negli ultimi anni collabora con alcune orchestre calabresi ed è stabile dell’Orchestra Brutia (da ottobre 2022), spaziando in repertorio operistico e sinfonico. Nello scorso anno ha insegnato violoncello al liceo Musicale Tommaso Campanella di Lamezia Terme.

Teresa Spatola nasce a Trebisacce e all'etá di otto anni si appassiona allo studio della musica presso l'Accademia musicale “Gustav Mahler” nella quale oggi ricopre il ruolo di insegnante di Pianoforte principale. Consegue la laurea specialistica di II livello col massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Giuseppe Maiorca presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza ed è attualmente iscritta al Biennio di musica da camera presso lo stesso Conservatorio. Nel 2022 si é esibita come solista nelle seguenti stagioni concertistiche: per l'Associazione “Maurizio Quintieri” di Cosenza a Cerisano, per “A.Gi.Mus” al Palazzo dei Nobili nella Sala del Comune di Catanzaro e alla Biblioteca comunale di Vibo Valentia, per “Beethoven Acam” presso il Castello di Santa Severina (KR), per gli “Amici della Musica” di Acri presso Palazzo San Severino- Falcone, per l’Associazione “MusicaInsieme” di Rombiolo, per “Ama Calabria” a Trebisacce nella Sala concerti dell’Accademia Gustav Mahler. Si è esibita inoltre in diverse occasioni in qualità di duo con violino con il violinista Petr Kasianov, presso Dipignano per la “Rassegna concertistica 2023” Concerti di Primavera, a Roseto Capo Spulico per il “Summer Music Camp 2023” diretto da Ama Calabria e a Catanzaro. È vincitrice anche di numeri concorsi nel 2023 e vanta di essersi classificata al Primo posto al V Concorso Internazionale di Esecuzione musicale “Cittá di Baronissi” (SA) e al Primo assoluto al III Concorso Internazionale “Great music events” di Cosenza, svoltosi nella “Sala Quintieri” del Teatro Rendano. Ha frequentato inoltre diverse Masterclass di pianoforte tenute dai concertisti: Cristiano Burato, Mikhaliv Arkadiev, Antonio Pompa-Baldi. Nel 2024 é stata docente presso il Liceo Musicale e Coreutico di Cosenza “Lucrezia della Valle”, ha sospeso tale attività didattica poichè risultata vincitrice nello stesso anno del Dottorato di ricerca che attualmente la vede impegnata per 3 anni presso il Conservatorio di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”.

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.