1 ora fa:Guccione (Pd) avanza dubbi sui «bilanci fuffa dell'Asp di Cosenza»
2 ore fa:Sanità, "La Piazza di Schierarsi di Co-Ro" chiede il ritiro della delibera 223
2 ore fa:L’Avis di Cariati tra le sezioni più attive e virtuose della Calabria: 330 sacche di sangue in un anno
1 ora fa:Carnevale di Castrovillari, ecco il manifesto vincitore del concorso artistico per bambini
50 minuti fa:Cassano, l'appello di Cersosimo: «Salviamo i Fucarazzi»
3 ore fa:Nuovo PAI, un piano grottesco che mette a rischio le opere PNRR e anche il nuovo ospedale
4 ore fa:Più di 3 milioni per il Municipio di Cassano. Papasso: «Facciamo la storia della casa dei cassanesi»
2 ore fa:Il Comitato Difesa Consumatori anche quest'anno sarà presente al Carnevale di Castrovillari
20 minuti fa:Fondi del Pnrr usati per le armi, Scutellà (M5s) dà della guerrafondaia alla Von der Leyen: «Meloni approva questo furto?»
1 ora fa:Trebisacce combatte il randagismo con il “microchip day”

Il nuovo ruolo dei musei per lo sviluppo dei territori: focus sul tema al MuMam di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - Parte il prossimo venerdì 28 febbraio dal Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati la serie di focus group organizzati per il 2025 dal Coordinamento Regionale ICOM (International Council of Museums) di Basilicata e Calabria al fine di conoscere e valorizzare i Musei presenti sul territorio interregionale e di avviare un costruttivo confronto tra professionisti museali, Istituzioni, associazioni impegnate per la crescita comune.

L’incontro in programma al MuMam di Cariati, con la presenza della Coordinatrice ICOM Anna Cipparrone e della Consigliera Maria Cerzoso, sarà incentrato su “Il nuovo ruolo dei musei, per la responsabilità sociale, la sostenibilità e lo sviluppo dei territori”, un tema scelto «per la necessità di coltivare la consapevolezza sulla funzione degli istituti culturali quali attivatori di cittadinanza e motori di progresso, soprattutto nelle realtà periferiche». E questo proprio a partire dall’intensa esperienza di Cariati.  

Quali benefici porta alla collettività la valorizzazione del patrimonio culturale? In che modo alimenta valori, relazioni e interazione generazionale, processi di inclusione, benessere sociale, opportunità di sviluppo economico? I linguaggi della cultura possono promuovere la coscienza e la difesa dei luoghi? Come favorire l’alleanza tra scuola e museo per condividere le reciproche potenzialità educative?

A queste domande si cercherà di rispondere nel corso del dibattito, che sarà aperto dal saluto istituzionale del Sindaco di Cariati Cataldo Minò, dei Delegati alla Cultura e ai Turismi Alda Montesanto e Antonio Scarnato e coinvolgerà la comunità museale della Sibaritide e di altre province calabresi. Previsti infatti, oltre agli interventi della Coordinatrice ICOM Cipparrone e della Direttrice del Museo di Cariati e curatrice dell’evento Assunta Scorpiniti, quelli del Direttore dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari Filippo Demma, del Direttore del Museo Diocesano e del Codex don Pino Straface, di Fortunato Amarelli del noto museo aziendale; della Direttrice del Castello Ducale di Corigliano Agata Febbraro, della Direttrice del Parco Archeologico di Paludi Donatella Novellis, del Sistema Museale di Castrovillari Claudio Zicari. Un significativo apporto verrà anche dal mondo della scuola con il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cariati Alessandro Turano e la Dirigente del locale Istituto di istruzione Superiore Sara Giulia Aiello, i quali parteciperanno con rappresentanze di docenti e studenti.

Hanno assicurato la loro presenza anche i responsabili del  Museo Civico Demologico di Isola Capo Rizzuto, della Civiltà Contadina di Trebisacce e delle Ceramiche di Calabria di Seminara, oltre che di cooperative sociali e associazioni del luogo. Le esperienze, le criticità, le proposte e le iniziative che emergeranno dall’incontro costituiranno un’importante base su cui creare nuove reti di collaborazione o consolidare quelle già esistenti, coinvolgendo le nuove generazioni in una visione responsabile e attiva della società, del patrimonio e dell’ambiente.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.