13 ore fa:Iacobini rinuncia alla carta di credito: arriva il plauso di Articolo Ventuno
11 ore fa:Castrovillari, l'avvocato Barca perde la vita in un incidente stradale
8 ore fa:Calabria: prime giornate di caldo e incendi
Ieri:Lite a Boscarello: c'è un ferito. Sul posto i carabinieri
11 ore fa:Rossanese e ripescaggio in serie D: ci sono spiragli
9 ore fa:Un’ondata di vandalismo travolge Co-Ro mentre sorgono le polemiche per l’approvazione del Consuntivo 2024
4 ore fa:Esplosione a Mirto Crosia: due persone ferite gravemente: «Un boato mostruoso»
10 ore fa:Addio a Rocco Logozzo: un grande appassionato di calcio e una persona per bene
19 ore fa:Piccoli eroi crescono: l'istituto comprensivo Rossano 1 celebra la Calabria tra giochi e movimento
15 ore fa:Referendum: il sindaco di Corigliano-Rossano ha votato

Ettore Caputo tra i talenti premiati a Casa Sanremo Writers

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - "Il tempo che resta", romanzo scritto da Ettore Caputo, carabinieri scrittore, ha ricevuto una Menzione speciale dalla Giuria del Concorso letterario opere edite Writers di Casa Sanremo.

Il prestigioso Premio raccoglie ogni anno centinaia di adesioni da parte di scrittori illustri e di scrittori emergenti che hanno voglia di dialogare e di confrontarsi all’interno del Salotto letterario di Casa Sanremo. il Concorso è gestito direttamente dall’Academy formativa del Consorzio Gruppo Eventi e dal suo team di Esperti.

Caputo ha ricevuto questo ambito riconoscimento assieme ad altri quindici autori. Il suo libro, "Il tempo che resta", narra di Ercole, un diciottenne lucano chiamato per la leva e per la Grande guerra, appena scoppiata. Sa leggere e scrivere: una rarità per i tempi e il luogo. In virtù della sua alfabetizzazione viene impiegato come portaordini oltre le trincee nemiche. Durante questa missione solitaria, per sfuggire a una pattuglia austriaca varca l’accesso a una grotta che lo proietta nella Seconda guerra mondiale. Iniziano quindi le sue avventure per tornare indietro e portare a termine il suo incarico.

Con la sua opera, Caputo ha conquistato la Giuria sanremese confermandosi come talentuoso scrittore emergente. "Il tempo che resta" è il suo secondo romanzo, che segue la traccia militare del primo "L’isola che non c’era" e anticipa la terza e ultima - in ordine di tempo - opera "Avidità", nuovo entusiasmante giallo, edito sempre da Scatole Parlanti, fresco di stampa.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.