3 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
5 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 11 Puntata
2 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
2 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
5 ore fa:Crisi politica a Villapiana, ecco la genesi di un delitto politico in piena regola
4 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
1 ora fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
1 ora fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti
4 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
3 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio

Al Carnevale di Castrovillari torna l'atteso concorso "Vetrine in Maschere"

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Ritorna il riconoscimento popolare per le vetrine più belle del Carnevale, 67° edizione in programma nella città del Pollino dal 22 febbraio al 4 di marzo 2025. 

Il concorso “Vetrine in Maschere” giunto alla X edizione, che quest’anno è intitolato al compianto artista, Luigi Le Voci, nasce dalla voglia di premiare i commercianti più sensibili nei confronti di una manifestazione più importante e longeva della Calabria, nonché una vera e propria risorsa per la città in termini di immagine e di turismo. Il coinvolgimento popolare che da sempre contraddistingue questa manifestazione, si manifesta anche attraverso la partecipazione degli esercenti della città. 

Si tratta di uno dei principali punti di contatto coi commercianti della città, sempre attenti ad allestire durante i giorni del Carnevale, le proprie vetrine e con esse raccontare la storia, le tradizioni, la bellezza di un evento carnascialesco ormai annoverato tra i dieci Carnevali più importanti d'Italia. 

La scorsa edizione è stata premiata, dai like sulla pagina Fb del Carnevale di Castrovillari,  l’attività “The Spaces” di  C.so Garibaldi a Castrovillari.                                                                                                                                                                                   

Sarà il giornalista e fotografo, Angelo Biscardi, curatore del concorso, a fotografare le vetrine ma anche le attività potranno mandarle all’indirizzo mail prolococv@libero.it  entro le ore 24.00 della giornata del giovedì grasso incoronazione di “Re Carnilivaru”, (27 febbraio 2025). 

Le preferenze finali della X edizione, verranno registrate dal presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli. 

La Pro Loco cittadina punta sulla 67^ edizione anche per moltiplicare il gradimento di un concorso che poggia sull'entusiasmo dei commercianti i quali sapranno, con la passione che li ha sempre contraddistinti, raccontare, in ogni angolo della nostra bella città, una passione che affonda le sue radici nella stessa leggenda del Carnevale di Castrovillari. 
 
Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”.
Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale,  la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Mediocrati, la Gas Pollino , la Provincia di Cosenza, l’ARSAC, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’EPLI,  il Comitato Difesa Consumatori,  I.G.F. sostenuta da numerosi sponsor privati,  impreziosita da i brand,  Repubblica Italiana,   Castrovillari Città Festival e Calabria Straordinaria
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.