9 ore fa:Festa Achiropita, stasera in Cattedrale la Divina Liturgia bizantina
9 ore fa:San Lorenzo del Vallo, il Motoraduno riparte nel ricordo di Gaetano Aita
7 ore fa:Sibari, dopo la standing ovation per Rava ora tocca a Karima: poi Raiz e Avion Travel
7 ore fa:Venti minuti davanti a un passaggio a livello: sulla Jonica anche aspettare un treno diventa un viaggio
5 ore fa:Caloveto racconta il suo patrono: San Giovanni Calibita rivive tra teatro, musica e ricerca
4 ore fa:Corigliano Volley, sulle bande arrivano Carta e Cremoni: esperienza e futuro per la Serie A3
6 ore fa:Cropalati, due notti di maccheroni, musica e vicoli in festa: torna la Sagra
8 ore fa:Noi siamo, anche quando fingono di non vederci
5 ore fa:Corigliano-Rossano, la Pigna volta pagina: messo in sicurezza il quartiere ferito dalla frana del 2015
8 ore fa:Ospedale di Castrovillari, Futuro Nazionale: «Dopo le denunce servono fatti, non passerelle»

Il Progetto Sibari esalta il Campidoglio, premiati Rossella Marino e Domenico Liguori

1 minuti di lettura

ROMA - C'era tanto entusiasmo a Roma, nella storica Sala Protomoteca in Campidoglio, dove si è svolta una solenne cerimonia di riconoscimento che ha premiato le eccellenze artistiche italiane. Tra i protagonisti della serata, Rossella Marino, premiata con il prestigioso diploma d'autore nella sezione Canto, e Domenico Liguori, che ha ricevuto un riconoscimento per il suo impegno nel Progetto Sibari, presentato quest’anno nell’ambito della Biennale d’arte di Roma, organizzata dal CIAC (Centro Internazionale di Arte Contemporanea).

Rossella Marino non solo ha incantato il pubblico con la sua voce straordinaria, ma si è distinta anche come attrice nell’interpretazione del difficile ruolo di Andromaca. Il suo talento ha contribuito a dare vita a un progetto artistico che celebra e valorizza la cultura e la creatività, elementi fondamentali per la coesione sociale.

Domenico Liguori, ingegnere di formazione, invece, ha avuto un ruolo centrale nel progetto Sibari, evidenziando l’importanza della sinergia tra diverse discipline artistiche. Durante la cerimonia, Liguori ha sottolineato come il progetto non sia solo un’opera d’arte, ma un invito a riflettere sul valore della cultura nella nostra società.

L’evento si è svolto all’interno delle celebrazioni inaugurali del Giubileo 2025 e ha visto la partecipazione di centinaia di ospiti, tra cui artisti premiati e importanti rappresentanti del panorama culturale, artistico e istituzionale. Un Comitato d’onore di prestigio, presieduto dal Presidente del CIAC, Giuseppe Chiovaro, e composto da figure di spicco come l’ambasciatore della Santa Sede, René Juan Mujica, e il Cardinale José Talentino Calaca Mendonca, ha conferito ulteriore gravità alla serata, sottolineando il ruolo vitale dell’arte nella costruzione di relazioni reciproche tra popoli e culture.

Il Sindaco di Roma, durante il suo intervento, ha espresso  sostegno per iniziative come questa, in grado di promuovere una cultura inclusiva e condivisa. Gli ambasciatori presenti, seduti al tavolo di presidenza, hanno reso omaggio alla potenza della cultura come strumento di unione e crescita per la città e per la comunità internazionale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.