2 ore fa:I bimbi di Magnolia tra i custodi della tradizione del Giovedì Santo
7 ore fa:La Flc Cgil si conferma il primo sindacato nell'Istituto Itas-itc di Co-Ro
4 ore fa:Il WWF Corigliano Rossano dona dieci tavoli serviletto al reparto di Nefrologia e Dialisi
5 ore fa:Cariati, cambia la viabilità sul lungomare Cristoforo Colombo. Qui i dettagli
6 ore fa:Da maggio anche Cassano avrà il suo Ufficio di Prossimità giudiziaria
4 ore fa:Trebisacce scalda i motori per il Concerto del Primo Maggio
7 ore fa:Sviluppo piano spiaggia a Cassano, Avena: «Una lunga stagione di promesse non mantenute»
6 ore fa:SS 106, Uil Calabria: «Servono manodopera, formazione e materie prime. La Regione acceleri su autorizzazione cave»
3 ore fa:A Vaccarizzo Albanese si rinnovano gli antichi riti pasquali
5 ore fa:Un museo all'aperto a Marina di Sibari. Ecco la proposta del candidato a consigliere Davide Papasso

È uscito il Flipbook degli studenti del “Palma” che racconta il Castello Ducale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È pronto il flipbook che racconta il Castello Ducale attraverso immagini, interviste e approfondimenti sulle figure professionali coinvolte nella sua promozione.  Il prodotto – consultabile al seguente link: https://flipbookpdf.net/web/site/4339cec815addf7de30d56ac6a43eea5dab39685202410.pdf.html - è stato realizzato dagli studenti della ex classe 3 A dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano a conclusione di un progetto innovativo che ha messo al centro la valorizzazione del patrimonio culturale locale e l’orientamento professionale.

Guidati dai docenti di discipline grafiche e dal tutor per l’orientamento, con il supporto di tutti i docenti del consiglio di classe e d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, nell’ambito dei moduli di didattica orientativa avviati al termine dello scorso anno scolastico, gli studenti hanno intrapreso un percorso, protrattosi per alcuni mesi, alla scoperta dell’antico maniero, simbolo del territorio e patrimonio di inestimabile valore.

Cuore del progetto l’intervista ai protagonisti impegnati nella valorizzazione del Castello: il dott. Francesco Leonino dell’Associazione White Castle, promotore di iniziative culturali; la dott.ssa Agata Febbraro, Direttrice del Castello Ducale, responsabile della gestione e organizzazione di eventi; la dott.ssa Adele Gallo, Guida turistica, esperta nell’accoglienza e nella narrazione; il dott. Fausto Morini, Graphic designer, professionista della comunicazione visiva. Nel corso della giornata dedicata agli incontri, accompagnati dalle prof.sse Rossella Molinari, Caterina Morano e Brunella Palagano, gli studenti si erano suddivisi i compiti: chi si era occupato delle interviste, chi delle riprese video, chi della trascrizione delle risposte e chi della realizzazione grafica. Un autentico lavoro di squadra che, quale compito di realtà, ha dato vita a un flipbook ricco di contenuti e informazioni che non solo raccontano il Castello Ducale, ma lo promuovono come luogo di storia, cultura e turismo attraverso le voci degli intervistati.

Gli studenti hanno approfondito i percorsi di studio, le competenze richieste e le strategie per promuovere il patrimonio e gestire il turismo soprattutto dal punto di vista della comunicazione grafica. Un’attenzione particolare è stata infatti riservata alla figura del graphic designer, professione direttamente collegata al loro percorso di studi, stimolando una riflessione sulle opportunità future. L’iniziativa, che ha coniugato la didattica con il mondo del lavoro e la valorizzazione dei beni culturali, ha rappresentato un eccellente esempio di sinergia tra scuola e territorio, dando vita a un’esperienza formativa che ha fornito agli studenti strumenti concreti per orientarsi nel settore delle professioni, sensibilizzandoli anche sull'importanza del patrimonio storico e culturale locale.

Il flipbook, ora completato, è pronto per essere utilizzato come strumento di promozione e come testimonianza concreta delle competenze acquisite dagli studenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.