Concorso “Sul Fondo. Per non dimenticare la Shoah”: primo posto per l'istituto comprensivo cassanese
Durante la manifestazione a cui hanno preso parte docenti ed alunni di tutte le scuole presenti sul territorio, alla professoressa Lucia Cerchiara è stato attribuito il riconoscimento di Socio Onorario di Mystica Calabria
CASSANO JONIO - Un altro importante riconoscimento per l’Istituto comprensivo “Lauropoli, Sibari, Cassano Jonio” nell’ambito del concorso artistico-letterario: “Sul Fondo. Per non dimenticare la Shoah”, a cura delle associazioni culturali Mystica Calabria e Khoreia 2000.
I ragazzi della classe seconda A del plesso di Lauropoli, si sono aggiudicati il primo posto con il libro illustrato “Cercavo te nelle Stelle” mentre l’alunno Alexander Abbruzzese ha ottenuto il premio speciale della giuria. Al plesso di Sibari una menzione d’onore con “La Shoah è stata e sempre sarà” di Chiara Corvino della classe seconda I.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato, 25 gennaio, nell’aula consiliare del Comune di Castrovillari alla presenza del sindaco, Mimmo Lo Polito, dell’assessore al turismo, Ernesto Bello, delle presidenti delle associazioni Mystica Calabria e Khoreia 2000, rispettivamente Ines Ferrante, Angela Micieli e Rosy Parrotta. Durante la manifestazione a cui hanno preso parte docenti ed alunni di tutte le scuole presenti sul territorio, alla professoressa Lucia Cerchiara, è stato attribuito il riconoscimento di Socio Onorario di Mystica Calabria, un bellissimo momento che ha emozionato i presenti.
Nello svolgimento degli elaborati i ragazzi sono stati supportati e guidati dai docenti: Lucia Cerchiara, Francesca Schifino, Teresa Berardi, Lorena Martufi, Giulio Faragasso, Rosaria Vigna e Laura Capalbi per il plesso di Lauropoli, dalla docente, Maria Grisolia per quello di Sibari. I docenti e gli alunni hanno ringraziato il dirigente scolastico, professore Michele Marzana e la professoressa, Rossella Ciappetta, per aver contribuito a tenere vivo il valore della memoria nelle giovani generazioni di studenti.
L’istituto comprensivo ha, inoltre, sottolineato la valenza di questa iniziativa affermando quanto segue: «Noi abbiamo sempre creduto nell' importanza della memoria e il nostro crederci, la nostra ferma volontà a non dimenticare ci ha portati a scavare e immortalare, negli anni, momenti orribili di uno dei periodi più bui della storia del genere umano! Noi, e con noi le nostre alunne e i nostri alunni, sempre più decisi a non voler dimenticare, abbiamo accettato anche quest'anno di metterci in gioco e dare il nostro contributo a questo che è un appuntamento ineludibile per la conoscenza e l'analisi "della banalità del male" di uno degli olocausti peggiori della storia! Siamo pertanto onorati e felicissimi che il lavoro delle alunne e degli alunni abbia ottenuto questi ottimi risultati».
La scuola ha inteso, infine, ringraziare di cuore le associazioni Mystica Calabria e Khoreia 2000 per l'importantissima meritevole iniziativa atta a mantenere vivo il ricordo di ciò che è stato e che non dovrà mai più essere.