8 ore fa:La Passione vivente a Thurio, tra senso di comunità e collaborazione
6 ore fa:In Calabria le strutture sanitarie possono ottenere autorizzazioni con autodichiarazioni
4 ore fa:Allarme processionaria nelle scuole di Co-Ro: la denuncia del Movimento del Territorio
5 ore fa:Canile contrada Foresta: il Comune di Co-Ro affida l'incarico dei servizi sanitari
9 ore fa:Dispersa da due giorni, 74enne di Castrovillari ritrovata dai Vigili del Fuoco | VIDEO
7 ore fa:Co-Ro, grande festa a Baraccone per i 100 anni di Rosina
5 ore fa:Approvato il progetto PinQua nella zona Vasci nel centro storico ausonico
7 ore fa:Viabilità, a Cassano spesi tre milioni in asfalto. Rullo (Articolo21): «Investimento improduttivo»
8 ore fa:Sanità, il Senato approva il disegno di legge sulle liste d'attesa. Rapani: «È una svolta»
6 ore fa:L'Alto Jonio fiuta l'occasione e "aggancia" gli aeroporti con l'unico treno disponibile

Al MuMam di Cariati il laboratorio che insegna l’arte dei “vucalari”

1 minuti di lettura

CARIATI - Si chiuderà il 5 gennaio a Cariati il laboratorio di arte vasaia, la millenaria arte dei “vucalari” cariatesi, tenuto dal maestro Leonardo De Dominicis, esponente di una storica famiglia di artigiani del luogo.

L’ultimo laboratorio si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 21.00, presso la sede museale di Palazzo Chiriàci, nel centro storico di Cariati. L’iniziativa, curata dalla Direzione del Museo civico del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni, e patrocinata dall’Amministrazione Comunale con un’idea di rilancio dell’arte, rientra nel programma “Natale Insieme” del Cariati Christmas Village, promosso dalla stessa Amministrazione per il secondo anno consecutivo.

Dai primi laboratori organizzati lo scorso anno, sempre tenuti dal maestro De Dominicis, e con un’impronta multiculturale (è stato infatti frequentato da bambini/e, ragazzi/, giovani e donne del luogo, del Centro SAI e dai M.S.N.A. del Progetto Sarepta), al grande successo della scorsa estate con la partecipazione di numerosi turisti, l’antica arte dei maestri cretai continua ad attrarre e soprattutto a rivivere nello spazio dedicato nel Museo.

Un museo impegnato nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale locale e, in questo caso, di una tradizione artigiana che affonda le radici nel periodo magno greco e a lungo ha reso Cariati nota in tutto il Mediterraneo; i manufatti dei suoi “vucalari” (così sono chiamati i vasai nella denominazione popolare), erano esportati ovunque, fabbricati dalle numerose botteghe esistenti in paese fino a circa gli anni Sessanta del Novecento.

Oggi non ci sono più botteghe artigiane, ma la tecnica di fabbricazione dei “vucali”, rimasta intatta nei millenni (cioè plasmando la creta con le mani e il semplice movimento del tornio a pedale), continua ad affascinare. L’occasione del laboratorio con il maestro De Dominicis, che da bambino al pensionamento ha praticato l’arte vasaia, e ne conosce tutti i segreti, consente per questo di vivere un’esperienza straordinaria.

Fonte: meravigliedicalabria.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.