17 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
18 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
17 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
19 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
14 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
20 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
9 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
14 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
13 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
19 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento

Al MuMam di Cariati il laboratorio che insegna l’arte dei “vucalari”

1 minuti di lettura

CARIATI - Si chiuderà il 5 gennaio a Cariati il laboratorio di arte vasaia, la millenaria arte dei “vucalari” cariatesi, tenuto dal maestro Leonardo De Dominicis, esponente di una storica famiglia di artigiani del luogo.

L’ultimo laboratorio si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 21.00, presso la sede museale di Palazzo Chiriàci, nel centro storico di Cariati. L’iniziativa, curata dalla Direzione del Museo civico del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni, e patrocinata dall’Amministrazione Comunale con un’idea di rilancio dell’arte, rientra nel programma “Natale Insieme” del Cariati Christmas Village, promosso dalla stessa Amministrazione per il secondo anno consecutivo.

Dai primi laboratori organizzati lo scorso anno, sempre tenuti dal maestro De Dominicis, e con un’impronta multiculturale (è stato infatti frequentato da bambini/e, ragazzi/, giovani e donne del luogo, del Centro SAI e dai M.S.N.A. del Progetto Sarepta), al grande successo della scorsa estate con la partecipazione di numerosi turisti, l’antica arte dei maestri cretai continua ad attrarre e soprattutto a rivivere nello spazio dedicato nel Museo.

Un museo impegnato nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale locale e, in questo caso, di una tradizione artigiana che affonda le radici nel periodo magno greco e a lungo ha reso Cariati nota in tutto il Mediterraneo; i manufatti dei suoi “vucalari” (così sono chiamati i vasai nella denominazione popolare), erano esportati ovunque, fabbricati dalle numerose botteghe esistenti in paese fino a circa gli anni Sessanta del Novecento.

Oggi non ci sono più botteghe artigiane, ma la tecnica di fabbricazione dei “vucali”, rimasta intatta nei millenni (cioè plasmando la creta con le mani e il semplice movimento del tornio a pedale), continua ad affascinare. L’occasione del laboratorio con il maestro De Dominicis, che da bambino al pensionamento ha praticato l’arte vasaia, e ne conosce tutti i segreti, consente per questo di vivere un’esperienza straordinaria.

Fonte: meravigliedicalabria.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.