1 ora fa:Sanità, Abate attacca: “Trasferimenti reparti senza regole, così si tradisce il piano Scura”
13 ore fa:Caso caregiver Co-Ro, Alboresi richiama la politica: tensioni su bilancio e welfare locale
1 ora fa:Cerchiara accoglie le reliquie di San Francesco di Paola: evento storico per l'intera Sibaritide
14 ore fa:Al Liceo Galilei di Trebisacce due giornate con Sacha Naspini tra lettura, scrittura e territorio
15 ore fa:Prenotazioni sanitarie ora disponibili negli uffici postali dei piccoli Comuni
14 ore fa:Co-Ro celebra l’ambiente: consegnate le Bandiere Verdi alle scuole della città - VIDEO
11 ore fa:Fine del Commissariamento, la Politica torna "padrona" della Sanità in Calabria
16 ore fa:Stasi attacca la Regione: «Mentre i cittadini arrancano, il centrodestra investe nel poltronificio»
15 ore fa:Alto Jonio, bilanci comunali sotto pressione: confronto in Regione sugli adeguamenti contrattuali
17 ore fa:Laino Borgo: il patrimonio archeologico raccontato a scuole e territorio

A Mormanno la presentazione di "Colpo di Stato" di Antonio Ricchio

1 minuti di lettura

MORMANNO - Cosa succederà dopo la recentissima sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato non ammissibile il referendum abrogativo dell'autonomia differenziata? Il Parlamento sarà in grado di raccogliere le indicazioni arrivate dalla Consulta e riscrivere un testo in linea con i suggerimenti arrivati dai giudici costituzionali? Sono interrogativi ai quali si proverà a rispondere giovedì prossimo, 30 gennaio, alle 17.30, a Mormanno, nella Galleria D'Alessandro, nel corso della presentazione del libro "Colpo allo Stato" (Falco Editore) scritto Antonio Ricchio, giornalista della Gazzetta del Sud

Alla discussione, oltre all'autore del volume e all'editore Michele Falco, prenderanno parte il primo cittadino di Mormanno, Paolo Pappaterra, il capogruppo del Pd al Senato, Francesco Boccia, e monsignor Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana. 

Il tema al centro dell'opera è l'autonomia differenziata che, dopo il recente pronunciamento della Consulta, è al centro del dibattito politico. Il titolo è aderente alle preoccupazioni di quanti temono i contraccolpi della riforma sull'unità del Paese, ma l'autore non trascura di illustrare tutti i punti di vista. Per sviscerare la questione e renderla comprensibile ai lettori, Ricchio opera due scelte fondamentali. La prima, quella di fotografare il tema nella maniera più snella possibile utilizzando la forma dell'istant book senza rinunciare all'attività di indagine propria di chi è abituato a inseguire, e alle volte anticipare, la notizia basandosi su dati di fatto concreti. La seconda, quella di affidare la parola ai protagonisti. Docenti universitari, giuristi, politici: coloro che hanno partecipato direttamente alla genesi della riforma ed al suo ultimo miglio, al dibattito, allo studio che si è ingenerato, alla battaglia politica in essere.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.