10 ore fa:Arriva un nuovo treno ibrido sulla jonica: domani la consegna a Sibari
9 ore fa:Rural Food Festival porta in piazza la musica di Giuliano Palma
6 ore fa:Dalla Calabria a New York per fare il musicista, Vaccarizzo celebra Frank Scura
3 ore fa:Corigliano-Rossano: tutto pronto per il Capodanno con J-Ax e Rocco Hunt
8 ore fa:Lorica è pronta ad accogliere gli appassionati degli sport invernali
7 ore fa:Tutto pronto per il Concerto di Natale 2024 “Peregrinantes in Spem” a Cassano Jonio
10 ore fa:Laino Borgo firma la convezione per la realizzazione del Polo Museale
4 ore fa:Megalotto 3, il "rombo" dei cantieri anche a Natale: «Entro maggio 75% dell'opera sarà completata» | FOTO
3 ore fa: "Opportunità per il Mezzogiorno": il M5S guarda al sud Italia 
2 ore fa:Ennesima e gigantesca falla sulla condotta idrica a Celadi

Gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce incontrano l’autore Ennio Masneri

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Venerdì 20 e sabato 21 dicembre 2024, gli studenti delle classi prime del Polo Liceale “G. Galilei” hanno incontrato Ennio Masneri, autore del romanzo giallo "La Venere di ghiaccio. La seconda indagine calabrese del commissario Perri", edito da Golem Edizioni.

Nato a Crotone nel 1978, l’autore ha frequentato il Liceo Classico “Alessi di Turi” a Trebisacce, ma vive a Vittuone, in provincia di Milano. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Perugia, lavora come Analyst in un’azienda del settore technology a Milano e si descrive fieramente come un calabrese d’origine lombarda. Coltivando da sempre la passione per la scrittura, si è cimentato negli anni in diversi generi, per esordire infine nel mondo della letteratura con i racconti de “Il silenzio del niente”. Con “L’ombra del ciliegio” si è aggiudicato il primo premio in occasione della VII edizione del Premio Internazionale Castrovillari Città Cultura. Il suo primo romanzo poliziesco con protagonista il commissario calabrese Corrado Perri è stato “La misura dell’orizzonte”, edito da Golem Edizioni. Il secondo romanzo “La Venere di ghiaccio”, vede il commissario Perri affrontare l’annoso problema della tratta degli esseri umani provenienti dall’Africa: Perri seguirà la difficile indagine sulla morte di una ragazza e conoscerà aspetti antropologici che affondano le loro radici in un substrato di rituali crudeli e superstizioni ataviche.

L’evento, solo il secondo di un ciclo di iniziative, previste dal Progetto “Letture”, volte a consolidare nei ragazzi l'inclinazione e l'attenzione verso la lettura, ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica del Polo Liceale, Elisabetta D’Elia, sempre attenta promotrice e sostenitrice delle iniziative afferenti alla promozione del libro, delle professoresse Francesca Chinnici, Coordinatrice del Dipartimento linguistico-letterario, Marialucia Lattuca, docente Referente per il Progetto “Lettura”, Concetta Cardamone e Carmencita De Leo, docenti del Polo liceale, nonché della professoressa Fatima Ruggio, Consigliere delegata alla Cultura e Istruzione, e di Mimma De Marco, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Trebisacce.

All’iniziativa hanno partecipato fattivamente tutti i docenti di lettere dei Licei, ma soprattutto i meravigliosi alunni del Polo Liceale, che si sono confrontati con l’autore, anche attraverso la presentazione di elaborati concernenti gli aspetti della sua biografia, della sua produzione bibliografica e del genere letterario da lui trattato. È stata affrontata, inoltre, la tematica della drammatica discriminazione di cui sono vittime gli albini nigeriani, che ha ispirato la trama del romanzo.

Per tutto il Polo liceale è stato motivo di gioioso compiacimento poter accogliere chi ha lasciato le mura dell’Istituto con uno zaino pieno di sogni e aspettative, per farvi ritorno con un nuovo bagaglio, ricco di esperienze e di varie competenze, tra le quali anche quelle di scrittore e letterato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.