7 ore fa:Co-Ro Summer Fest: ancora eventi per l'ultima ricca settimana di agosto
7 ore fa:Le Lampare «La sanità pubblica si difende con i fatti, non con gli slogan da campagna elettorale»
8 ore fa:Tentato omicidio a Mandatoriccio: fermato un giovane campano
6 ore fa:Fiera di Novembre 2025: al via le domande per la 364ª edizione a Schiavonea
10 ore fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
6 ore fa:Ritardi scuola Via Nizza, il Movimento del Territorio accusa: «Superficialità e bugie»
12 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Cospito: «Gestione opaca e favoritismi»
8 ore fa:Ancora rifiuti abbandonati in strada a Schiavonea: sale la tensione
10 ore fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce
9 ore fa:Caloveto attiva il punto prelievo per un accesso semplificato ai servizi sanitari

Giancarlo Grande è il vincitore del Premio Nazionale delle Arti edizione 2024-2025

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Il Premio Nazionale delle Arti edizione 2024-2025 va a Giancarlo Grande». Così esordisce il M° Giuseppe Maiorca durante la premiazione, che ha avuto luogo al termine della mattinata di domenica 24 novembre 2024 presso l'Auditorium "Luciano Luciani" del Conservatorio di Cosenza "S. Giacomantonio". 

La commissione esaminatrice, composta da maestri di fama internazionale quali Boris Bekhterev, presidente di commissione, Alexander Hintchev, Pierluigi Camicia, Roberto Cominati e Maurizio Barboro, ha visto protagonisti i migliori studenti provenienti da Conservatori di tutta Italia e dopo una lunga e rigida selezione, ha decretato unanimemente e senza ombra di dubbio come Vincitore della XVIII edizione del PNA Giancarlo Grande. 

Nato a Castrovillari nel 2006, Giancarlo ha cominciato i suoi studi sotto la guida della madre ed eccelsa insegnante di pianoforte Maria Limonti. Attualmente, frequenta il terzo anno del Triennio di pianoforte del Conservatorio di Cosenza nella classe di Rodolfo Rubino. Giancarlo Grande ha vinto numerosissimi concorsi nazionali e internazionali e ha rappresentato il Conservatorio di Cosenza all'evento "Notte dei Musei" tenutasi presso i Musei Vaticani di Roma il 18 Agosto 2023 e organizzata dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica). Studente anche del Corso di Composizione sotto la guida del M° Palermo, è considerato un orgoglio per la Calabria, come ha affermato anche il direttore del Conservatorio, il M° Francesco Perri. 

Tra i vari concerti che dovrà tenere, in qualità di vincitore del Premio delle arti, ci sarà anche un concerto da solista con orchestra che avrà luogo nella prossima stagione dei concerti dell'Orchestra Sinfonica Brutia. A lui auguroni di una intensa carriera musicale

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.