4 ore fa:Difesa della Costa a Calopezzati, Mangone (FdI): «Procedono gli interventi per 4 mln di euro»
3 ore fa:Scuola Via Nizza, il sindaco sospende le attività per ripristinare il servizio di riscaldamento
2 ore fa:Anche il pecorino crotonese all'8° Campionato Interregionale Taekwondo
6 ore fa:Continuano i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci al Porto di Co-Ro
7 ore fa:Falbo sul progetto della Nuova 106 : «Basta attese, a Sibari pretendiamo lo svincolo ora»
6 ore fa:Assistente Bagnanti, aperte a Co-Ro le iscrizioni al corso di formazione professionale
5 ore fa:Dipendenze patologiche, Comunità Terapeutiche e Regione allo stesso tavolo per un'iniziativa senza precedenti
4 ore fa:Partiti i lavori di pulizia e manutenzione straordinaria dell’area dell’ex Clinica di Sibari
7 ore fa:Il Comune di Trebisacce approva il Bilancio di previsione 25-27 e altri provvedimenti
5 ore fa:Dissesto idrogeologico: Caloveto si candida ad ottenere fondi per 3,6 mln di euro

Festival Perciavutti, il quartiere Costa si aggiudica il Palio delle Botti

2 minuti di lettura

MORMANNO - Sono giorni ricchi di emozioni e tradizioni con la XX edizione del festival "Perciavutti" e il Palio delle Botti. L'evento, organizzato dall'Associazione "Comunalia" e dal Comune di Mormanno, ha coinvolto l'intera comunità in una celebrazione vibrante della cultura locale, sostenuta da Regione Calabria, Ente Parco Nazionale del Pollino, GAL Pollino, ARSAC e Ministeri dell'Agricoltura e degli Esteri.

Il quartiere “Costa” si aggiudica il “Palio delle Botti” locale,  uno degli appuntamenti più sentiti dai mormannesi  che ha colorato con le bandiere dei quartieri: Costa- Casalicchio- Capo Lo Serro e Torretta,   quella che sarà oggi e domani Perciavutti XX edizione, evento organizzato dall'Associazione "Comunalia"  e dal Comune di Mormanno e che vede il sostegno di:  Regione Calabria - Assessorato all’Agricoltura, Ente Parco Nazionale del Pollino, GAL Pollino, ARSAC e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, il Ministero degli Esteri nell'anno del Turismo delle Radici, che hanno creduto  in questo evento straordinario, inimitabile.
Questi i tempi del “Palio delle Botti”:  Costa 3.08- Torretta 3.11- Capo Lo Serro 3.42- Casalicchio 4.39
 
Si tratta di una vera  competizione durante la quale le Contrade cittadine, si sfidano in una prova di forza, velocità ed abilità davvero singolare: spingere una botte. In questa occasione, il centro storico di Mormanno si trasforma in uno scenario suggestivo. La gara consiste nel far rotolare la botte, spingendola per arrivare nel minor tempo possibile. Insomma folclore e una sana competizione che unisce tutti nella tensione della gara, nel tifo per i propri spingitori, nella gioia e nella sofferenza per i risultati ottenuti.

Il Palio crea appartenenza e unisce tutti nella gioia di vivere una bellissima festa popolare  che piace a grandi e piccini, che si vestono dei colori del proprio Rione.

La serata è stata poi impreziosita dal “Gruppo Folklorico”Miromagnum” che ha allietato il pubblico presente, nelle strade cittadine con danze e canti della tradizione popolare.
 
Oggi 7 dicembre partenza Ufficiale di “Slow Beans”, iniziativa promossa da Slow Food Italia, che ha scelto Mormanno per riunire produttori di leguminose da tutto il mondo; agricoltori, esperti e attivisti da Spagna, Scozia, Turchia, Moldavia, Polonia, Germania, Lettonia, Francia e Repubblica Ceca. Slow Beans è organizzato da Slow Food Italia, Slow Food Calabria, Slow Food Valle del Mercure Pollino e la Comunità dei produttori del fagiolo poverello bianco Presidio Slow Food con il contributo di Regione Calabria, Calabria straordinaria, ARSAC, Parco Nazionale del Pollino, Gal Pollino Sviluppo, Comune di Mormanno, Comune di Laino Borgo, Comune di Laino Castello.
Saranno oltre trenta i produttori che arriveranno a Mormanno appartenenti a comunità di leguminose italiane e internazionali, e produttori calabresi, inclusi Presìdi Slow Food.

Questa sera poi si entra nel vivo di  “Perciavutti” ovvero la spillatura  del vino nuovo dalle botti che caratterizza la manifestazione identitaria. I quartieri: Costa”, “Casalicchio”, “Capo Lo Serro” e  “Torretta” che accolgono i “vuttari” (antiche cantine) sono pronti ai tantissimi visitatori che si lasceranno guidare in un percorso enogastronomico: dal fagiolo poverello bianco, alla lenticchia, dai pregiati salumi tradizionali al dolce per eccellenza ovvero, il bocconotto, il tutto annaffiato dal Principe delle serate ovvero il vino delle tenute “Ferrocinto” con i piatti della grande tradizione gastronomica mormannese.

Oggi pomeriggio a partire dalle 16.30 nella Galleria Salvatore D'Alessandro: “ L’Agroalimentare di qualità attraverso i GAL Calabresi “; Ore 17.30 “Venti anni di tradizione. Perciavutti come esempio turistico di eccellenza calabrese”. Alle 18.30 Spettacolo di apertura per il ventennale di Perciavutti a cura dei “Tamburi di Montecerviero” accensione dell’Albero di Natale e delle luminarie Natalizie. Ore 19.00 apertura del “Vuttari” e a seguire nella centralissima Piazza Umberto I, alle ore 22.45 Spettacolo musicale di Mimmo Cavallaro, uno dei pochi interpreti e sperimentatori della tradizione musicale calabrese. A seguire il concerto di musica popolare folk  dei “Gioia Popolare”, di Marina di Gioiosa Jonica.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.