12 minuti fa:UILPA Vigili del Fuoco Calabria, Crugliano riconfermato segretario regionale
37 minuti fa:Mercosur, agricoltori di nuovo in piazza: «Così si condanna l’agricoltura italiana»
15 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
1 ora fa:Co-Ro, domenica il duo Romano-Cirigliano in concerto alla Biblioteca Pometti
13 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
13 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
16 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
15 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
14 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
14 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»

A Castrovillari l’unica tappa calabrese dell’Orchestra Sinfonica del Molise

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La città del Pollino è pronta ad ospitare l'Orchestra Sinfonica del Molise che, sabato 16 novembre al Teatro Sybaris alle ore 18, porterà la Carmen Suite di Rodion Shchedrin, rielaborazione modernista della famosa opera di Georges Bizet. La stessa rappresentazione, che vede sul podio il direttore d'Orchestra, Andrea Magnelli, andrà in scena anche domenica 17 novembre al Teatro Savoia di Campobasso.

L'evento è ospite in Calabria, quindi, unicamente a Castrovillari grazie ad una collaborazione con l'Orchestra Brutia di Cosenza con cui sono già avvenuti altri scambi culturali. Entrambe le orchestre, infatti, che vantano un'attività artistica di grande valore, sono state recentemente riconosciute come Istituzioni Concertistiche Orchestrali (ICO) dal Ministero della Cultura. E' per questo che la collaborazione segna una importante opportunità per perseguire l'obiettivo di diffondere la musica classica e contemporanea in diverse comunità, spesso con iniziative che mirano all'inclusione sociale e alla valorizzazione del territorio.

In questa versione della Carmen, reinterpretata in chiave più contemporanea, Shchedrin utilizza un'orchestra di solo percussioni e archi, un'innovazione che accentua i ritmi e le emozioni della storia con una struttura essenziale e vibrante. L'arrangiamento, datato 1967, era stato pensato da Shchedrin originariamente come accompagnamento per balletto, coreografato dalla famosa ballerina Maya Plisetskaya, sua moglie, catturando l'essenza drammatica ed intensa della Carmen ma allo stesso tempo stravolgendola.

Un evento straordinario, quindi, che rientra nella stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica del Molise e di cui la Calabria avrà modo di godere attraverso quest'unica, preziosa, data.

I biglietti saranno disponibili presso il botteghino del Teatro Sybaris, la sera stessa dell'evento

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.