12 ore fa:Ancora un giorno per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est
12 ore fa:Siamo qui per evitare che il pensiero forte assoggetti quello debole
13 ore fa:Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate
13 ore fa:Crati, la ferita si riapre: l’argine “debole” torna a cede ancora sotto la piena di queste ore
14 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
15 ore fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati
16 ore fa:Disabilità, oltre le polemiche: il Comune rivendica metodo, rigore e ascolto
15 ore fa:Amendolara apre il Municipio ai cittadini: al via Consulta giovanile e Consulta femminile
11 ore fa:Clamoroso a Villapiana, si dimettono 8 consiglieri comunali: finisce l'era Ventimiglia
14 ore fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte

A Castrovillari l’unica tappa calabrese dell’Orchestra Sinfonica del Molise

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La città del Pollino è pronta ad ospitare l'Orchestra Sinfonica del Molise che, sabato 16 novembre al Teatro Sybaris alle ore 18, porterà la Carmen Suite di Rodion Shchedrin, rielaborazione modernista della famosa opera di Georges Bizet. La stessa rappresentazione, che vede sul podio il direttore d'Orchestra, Andrea Magnelli, andrà in scena anche domenica 17 novembre al Teatro Savoia di Campobasso.

L'evento è ospite in Calabria, quindi, unicamente a Castrovillari grazie ad una collaborazione con l'Orchestra Brutia di Cosenza con cui sono già avvenuti altri scambi culturali. Entrambe le orchestre, infatti, che vantano un'attività artistica di grande valore, sono state recentemente riconosciute come Istituzioni Concertistiche Orchestrali (ICO) dal Ministero della Cultura. E' per questo che la collaborazione segna una importante opportunità per perseguire l'obiettivo di diffondere la musica classica e contemporanea in diverse comunità, spesso con iniziative che mirano all'inclusione sociale e alla valorizzazione del territorio.

In questa versione della Carmen, reinterpretata in chiave più contemporanea, Shchedrin utilizza un'orchestra di solo percussioni e archi, un'innovazione che accentua i ritmi e le emozioni della storia con una struttura essenziale e vibrante. L'arrangiamento, datato 1967, era stato pensato da Shchedrin originariamente come accompagnamento per balletto, coreografato dalla famosa ballerina Maya Plisetskaya, sua moglie, catturando l'essenza drammatica ed intensa della Carmen ma allo stesso tempo stravolgendola.

Un evento straordinario, quindi, che rientra nella stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica del Molise e di cui la Calabria avrà modo di godere attraverso quest'unica, preziosa, data.

I biglietti saranno disponibili presso il botteghino del Teatro Sybaris, la sera stessa dell'evento

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.