13 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
11 ore fa:Corigliano-Rossano, il Comune lancia il concorso di Carnevale per le scuole dell’infanzia e primarie
13 ore fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
15 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
12 ore fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
14 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
10 ore fa:Pirotecnico 4-3 allo Stefano Rizzo: il Città di Corigliano-Rossano batte la Luzzese
11 ore fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
12 ore fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza

Presentato a Cassano il libro di Don Annunziato Laitano: "La formazione dei catechisti nel post covid"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Presentato nella Basilica Minore Cattedrale di Cassano Jonio, il secondo volume di Don Annunziato Laitano: "La formazione dei catechisti nel post covid". 

L'incontro, coordinato da Caterina La Banca, direttore dell'ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi. La serata, è stata arricchita dall'intervento di Mons. Francesco Savino, Vescovo della diocesi cassanese. Don Laitano è sacerdote della diocesi di Cassano dal 2005, è direttore dell'ufficio catechistico. Da qualche mese, il Vescovo lo ha chiamato a ricoprire l'incarico di Vicario Generale della Diocesi. 

L'opera, di cui si fregia della prefazione di Mons Savino, ha l'obiettivo di fornire alle comunità cristiane, ai parroci e ai catechisti, elementi importanti su cui basare la formazione degli agenti della catechesi dopo un periodo così forte, come quello del contesto post pandemico. 

Il volume vuole fornire delle linee attraverso le quali un parroco, un catechista, e una comunità cristiana possa intraprendere un cammino di formazione autentica ed efficace. Il testo affronta, anche, la questione dei nuovi strumenti tecnologici e l'utilizzo dei social media che la pandemia ci ha costretto ad utilizzare. 

Dentro questo contesto viene affrontata la questione circa l'intelligenza artificiale.

«Senza la formazione - ha rimarcato Monsignor Savino -, è la conditio sine qua non per essere catechista. Sono sicuro che il testo di don Laitano, contribuirà in modo significativo al discernimento e alla formazione dei catechisti, in questo tempo complesso, fluido della post-modernità e del post pandemia, del trans-umanesimo e in questo tempo dell'intelligenza artificiale con la quale - ha concluso -, dobbiamo imparare a dialogare, consapevoli delle sue opportunità ma anche dei suoi rischi».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.