12 ore fa:Mauro (FdI) attacca il Comune di Co-Ro su porto, pesca e mercato ittico: «Incapacità totale»
9 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
11 ore fa:Consultorio di Cariati ancora chiuso perché manca l'ostetrica: «Inaccettabile. Basta promesse»
11 ore fa:A Spezzano Albanese Mimmo Lucano e Monsignor Savino per la presentazione di "Barche di Sabbia"
10 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
8 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
12 ore fa:Giunta a nove, Campana (AVS): «Occhiuto allarga il suo cerchio magico sulla pelle dei calabresi»
9 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
10 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
8 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer

Dalla Scuola delle Arti Maros alla ribalta del Teatro Brancaccio: la dolce ascesa di Desirèe Madeo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La giovane artista Desirèe Madeo ha da poco superato le selezioni per accedere al prestigioso Teatro Brancaccio di Roma. Proveniente da Mirto Crosia e alunna della Scuola delle Arti Maros, Madeo si è trasferita nella capitale per proseguire gli studi universitari e coltivare la sua passione per il teatro.

La sua insegnante, Mariarosaria Alessandra Bianco, ha sempre avuto fiducia nelle capacità di Desirèe, descrivendola come un’allieva attenta e disciplinata che ha saputo intraprendere un cammino determinato che le ha permesso di ottenere importanti risultati. «Non avevo dubbi, nonostante lei non ci abbia creduto fino in fondo da subito». Ha detto l'insegnante aggiungendo: «era chiaro che Desirèe, allieva attenta, determinata, disciplinata e dedita allo studio, avrebbe raggiunto risultati e traguardi importanti, i primi, le auguro di una lunga serie»

Nel 2023, Desirèe ha vinto il campionato regionale del Performer Cup e nel successivo campionato europeo di Arti Sceniche e Performative, ha impressionato con la sua interpretazione nella "Salomè" di Oscar Wilde. Ha inoltre partecipato al corto "Bugie" di Federico Moccia e interpretato Beatrice nella produzione "Divina Commedia - Il Viaggio" messo in scena proprio dalla Maros, e che andrà in scena al teatro Acacia di Napoli il prossimo novembre.

La selezione di Desirèe all’Accademia Stap Brancaccio, diretta da Lorenzo Gioielli, rappresenta un importante riconoscimento per la giovane attrice. L’accademia ha una lunga tradizione nella formazione di talenti del mondo dello spettacolo e il teatro Brancaccio, sotto la guida del compianto Gigi Proietti dal 2001 al 2007, è stato un punto di riferimento culturale a Roma.

Desirèe si è detta felice ed emozionata per questa nuova avventura, riconoscendo il ruolo cruciale della sua formazione alla Maros e l’incoraggiamento costante della sua insegnante. Ora, con uno dei 18 posti disponibili all’accademia, si prepara ad affrontare questa nuova fase della sua carriera con entusiasmo.

L’augurio è di veder presto Desirèe Madeo sul palco del Brancaccio, contribuendo con il suo talento alla vivace scena culturale romana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.