1 ora fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
3 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
3 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
2 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
6 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
4 ore fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
1 ora fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
2 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
5 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia

All'Unical torna il Premio Danza Calabria "Tina Adamo"

2 minuti di lettura

RENDE - La magia della danza continua! È questo il claim per promuovere uno degli eventi più attesi dell'anno, il Premio Danza Calabria "Tina Adamo" che torna per la sua VI edizione il 23 e 24 novembre al teatro Tau dell'Unical. «Continuiamo a ballare con la passione e l'energia di Tina», anticipano organizzatori e protagonisti. Direzione Artistica, Maestra Ilaria Dima, Direzione Organizzativa, Maestro Antonio De Luca e Direzione Artistica Europa del Maestro Gaetano Posterino.

«Questo premio, dedicato alla nostra amata maestra, - si legge nella nota - è cresciuto a dismisura diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati di danza. Centinaia di ballerini, provenienti anche da fuori regione verranno visionati da una giuria internazionale. Per chi vorrà partecipare, è possibile consultare il regolamento (anche sulla pagine social dell'evento) con i relativi allegati per l'iscrizione anche in formato immagine per una maggiore trasparenza. Invitiamo tutti coloro che vorranno iscriversi al Premio Danza Calabria 2024 di prestare attenzione ad alcuni punti importanti presenti nel regolamento che riguardano le categorie ammesse, i requisiti di partecipazione, il repertorio (ovvero le coreografie) e la durata delle esibizioni, le modalità di iscrizione e la scadenza, la giuria ed i criteri di valutazione, i premi in palio e le modalità di assegnazione, il calendario e gli orari», spiega il maestro Antonio De Luca, anima del Premio.

«Punto di forza, ovviamente, gli ospiti. Tra tutti, il maestro Gaetano Posterino, Direttore della Posterino & Company di Monaco di Baviera, coreografo e insegnante freelance. Le sue oltre 70 opere comprendono balletti narrativi completi, pezzi di teatro-danza, pas de deux e assoli, oltre a opere e film. Gaetano Posterino ha coreografato per molti anni per il Balletto di Stato dell'assia di Wiesbaden come coreografo residente, per il Teatro Internazionale di Danza di Reutlingen come direttore artistico e coreografo principale e per il balletto del Teatro di Stato di Augsburg come coreografo residente. Poi il maestro Marcel Leemann, ballerino a Zurigo, Stoccarda e Budapest all'età di 18 anni. Membro di rinomati ensemble, tra cui la Sempero di Dresda, il Teatro di Lucerna e il Bühnen Berna, ha maturato una vasta esperienza teatrale come ballerino. Insieme a Stefan Späti dirige una compagnia di 17 persone di grande esperienza, compagnia di danza contemporanea e classica, crea e realizza un programma di danza internazionale. Quindi il maestro Dario Lupinacci, cosentino doc, danzatore professionista in Italia e all'estero. Inizia a lavorare come ballerino professionista in numerose produzioni TV, teatrali, live show, videoclip. Inizia numerose collaborazioni come coreografo. La trentennale esperienza nel settore fanno di lui un professionista dall'alto profilo con una innovata visione sul movimento e sulla regia, elabora un suo linguaggio ed una passione per la direzione artistica, creando concept in continua evoluzione. E, non per ultima, la maestra Joy Womack, ballerina, coreografa e direttrice artistica di fama internazionale. Basti pensare che della sua storia ne è stato fatto un film: "Joika - A un passo dal sogno" è il titolo dell'opera cinematografica per la regia di James Napier Robertson, uscito nelle sale di tutto il mondo lo scorso anno, in cui si racconta la storia di una ballerina americana che viene accettata nella famigerata dura Bolshoi Ballet Academy di Mosca».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.