10 ore fa:Crisi Medio Oriente, calabresi bloccati ad Abu Dhabi: tra loro due agenti della Questura di Cosenza
11 ore fa:Nostalgia e libertà: a Co-Ro la presentazione del nuovo libro di Gabriele Marino
4 ore fa:In Cattedrale successo per il recital L’Amore quello vero: musica e teatro per raccontare Chiara e Francesco
7 ore fa:Due studenti di Castrovillari bloccati a Dubai: paura dopo l'attacco negli Emirati
3 ore fa:Castrovillari, presentato il libro "Fuori Fuoco" di Andrea Rosito: l'emozione dello sport attraverso la fotografia
6 ore fa:Co-Ro, screening gratuiti per le aritmie cardiache: centinaia di cittadini in piazza
5 ore fa:Civita–Finlandia, scambio internazionale: una settimana all'insegna dello sport e della salute mentale
2 ore fa:Undici anni di ministero episcopale: la Diocesi di Cassano Jonio rende grazie al suo Vescovo
3 ore fa:Arcea eroga oltre 6 milioni agli agricoltori calabresi: sostegno a produzione, frantoi e benessere animale
8 ore fa:Cane Corso precipita in una scarpata a Terranova da Sibari: salvato dai Vigili del Fuoco

Al castello ducale Giuseppe De Rosis ricorda Nuccio Ordine

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una serata indimenticabile al Castello Ducale dedicata interamente al professore Nuccio Ordine, Princesa de Asturia (l'alter ego spagnolo del premio Nobel) per la sezione Comunicazione ed Umanistica, che «con sciabola e fioretto si è battuto contro la politica mercantile in atto nella scuola, contro la politica dei crediti e dei debiti, contro una società che pensa al profitto, contro un'umanità trafitta dalla tecnica». Così il prof Giuseppe De Rosis ha tracciato la figura dell'indimenticato docente universitario scomparso a giugno 2023.

«L'insegnante - ha ricordato ancora De Rosis parafrasando Ordine - deve essere sorretto dalla passione e bisogna studiare i classici: un insegnante può cambiarti la vita e i classici parlano di noi e dei nostri interrogativi».

Intenso anche l'intervento di Gianluigi Greco, Direttore Dipartimento Matematica e Informatica Unical, che ha ripercorso i suoi incontri con Nuccio Ordine, riuscendo a coniugare ricordi personali con riflessioni di natura diversa.

Emozionanti e coinvolgenti le parole della compagna del professore, Rosalia Broccolo, e di Maria Ordine, sorella del cattedratico.

L'Evento Culturale è stato fortemente voluto e realizzato dal professore Giuseppe De Rosis con il Patrocinio del Comune di Corigliano Rossano. Anna Milieni ha introdotto la serata e Placido Bonifacio è intervenuto con alcune letture.

Non sono mancati i saluti del vicesindaco con deleghe alla Cultura e all'Istruzione Giovanni Pistoia. Un evento che si è reso possibile grazie alla partecipazione di tantissime persone e all'organizzazione della serata curata dalla direttrice del Castello, Agata Febbraro, e dall'Associazione Culturale "White Castle"

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.