6 minuti fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
1 ora fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
4 ore fa:Sanità, Garofalo: «Basta rivendicazioni isolate, serve un piano regionale condiviso»
4 ore fa:Corigliano-Rossano continua a rivendicare la figura di un garante per la disabilità | VIDEO
3 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
1 ora fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
2 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
36 minuti fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
5 ore fa:Gelata nella Sibaritide, Pesce (Noi Insieme): «Verificare i danni e chiedere lo stato di calamità naturale»
2 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette

Al castello ducale Giuseppe De Rosis ricorda Nuccio Ordine

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una serata indimenticabile al Castello Ducale dedicata interamente al professore Nuccio Ordine, Princesa de Asturia (l'alter ego spagnolo del premio Nobel) per la sezione Comunicazione ed Umanistica, che «con sciabola e fioretto si è battuto contro la politica mercantile in atto nella scuola, contro la politica dei crediti e dei debiti, contro una società che pensa al profitto, contro un'umanità trafitta dalla tecnica». Così il prof Giuseppe De Rosis ha tracciato la figura dell'indimenticato docente universitario scomparso a giugno 2023.

«L'insegnante - ha ricordato ancora De Rosis parafrasando Ordine - deve essere sorretto dalla passione e bisogna studiare i classici: un insegnante può cambiarti la vita e i classici parlano di noi e dei nostri interrogativi».

Intenso anche l'intervento di Gianluigi Greco, Direttore Dipartimento Matematica e Informatica Unical, che ha ripercorso i suoi incontri con Nuccio Ordine, riuscendo a coniugare ricordi personali con riflessioni di natura diversa.

Emozionanti e coinvolgenti le parole della compagna del professore, Rosalia Broccolo, e di Maria Ordine, sorella del cattedratico.

L'Evento Culturale è stato fortemente voluto e realizzato dal professore Giuseppe De Rosis con il Patrocinio del Comune di Corigliano Rossano. Anna Milieni ha introdotto la serata e Placido Bonifacio è intervenuto con alcune letture.

Non sono mancati i saluti del vicesindaco con deleghe alla Cultura e all'Istruzione Giovanni Pistoia. Un evento che si è reso possibile grazie alla partecipazione di tantissime persone e all'organizzazione della serata curata dalla direttrice del Castello, Agata Febbraro, e dall'Associazione Culturale "White Castle"

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.